AssoAmbiente

Circolari

060/2022/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione 2022/162 predisposta dalla Commissione europea e recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Infatti, come previsto dalla direttiva sulle plastiche monouso (recepita in Italia col D.Lgs. n. 196/2021), gli Stati membri sono tenuti a mettere in atto azioni dirette a ridurre il consumo di determinati prodotti di plastica monouso e con tale Decisione la Commissione stabilisce il metodo, uniforme a livello europeo, con cui gli Stati membri calcolano la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso e la comunicano alla Commissione consentendole di avere una visione d'insieme delle misure adottate dagli Stati membri.

I prodotti coinvolti e oggetto del calcolo e della comunicazione, che dovrà essere annuale alla Commissione, sono quelli elencati nella parte A dell'allegato alla direttiva 2019/904/Ue (tazze per bevande e contenitori per alimenti). La Decisione stabilisce che siano gli Stati membri a calcolare, tramite le formule riportate nell’allegato I, la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso sulla base di uno dei seguenti metodi:

  1. il peso totale della plastica nei prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile;
  2. il numero di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile.

Se uno Stato membro decide di applicare la metodologia basata sul peso sarà tenuto a comunicare anche i dati sul peso totale dei prodotti di plastica monouso parzialmente costituiti di plastica immessi sul mercato.

Gli allegati II, III e IV della decisione riportano invece i formati, rispettivamente, per la comunicazione dei dati relativi ai prodotti di plastica monouso immessi sul mercato, per la comunicazione delle informazioni sulle misure di riduzione del consumo e per la relazione di controllo della qualità.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto della decisione in allegato alla presente.

» 16.02.2022
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2015
038/2015/NE
ASSORAEE - Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
20 Febbraio 2015
037/2015/NA
ADA - AIRA - UNIRIGOM 1° Report sulle attività del Comitato di Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) provenienti da veicoli fuori uso
Leggi di +
19 Febbraio 2015
036/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
035/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
18 Febbraio 2015
034/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimo incontro: 25 febbraio 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL