AssoAmbiente

Circolari

060/2022/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione 2022/162 predisposta dalla Commissione europea e recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Infatti, come previsto dalla direttiva sulle plastiche monouso (recepita in Italia col D.Lgs. n. 196/2021), gli Stati membri sono tenuti a mettere in atto azioni dirette a ridurre il consumo di determinati prodotti di plastica monouso e con tale Decisione la Commissione stabilisce il metodo, uniforme a livello europeo, con cui gli Stati membri calcolano la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso e la comunicano alla Commissione consentendole di avere una visione d'insieme delle misure adottate dagli Stati membri.

I prodotti coinvolti e oggetto del calcolo e della comunicazione, che dovrà essere annuale alla Commissione, sono quelli elencati nella parte A dell'allegato alla direttiva 2019/904/Ue (tazze per bevande e contenitori per alimenti). La Decisione stabilisce che siano gli Stati membri a calcolare, tramite le formule riportate nell’allegato I, la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso sulla base di uno dei seguenti metodi:

  1. il peso totale della plastica nei prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile;
  2. il numero di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile.

Se uno Stato membro decide di applicare la metodologia basata sul peso sarà tenuto a comunicare anche i dati sul peso totale dei prodotti di plastica monouso parzialmente costituiti di plastica immessi sul mercato.

Gli allegati II, III e IV della decisione riportano invece i formati, rispettivamente, per la comunicazione dei dati relativi ai prodotti di plastica monouso immessi sul mercato, per la comunicazione delle informazioni sulle misure di riduzione del consumo e per la relazione di controllo della qualità.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto della decisione in allegato alla presente.

» 16.02.2022
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL