AssoAmbiente

Circolari

067/2022/MI

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni per quanto in oggetto.

Dopo la condivisione dell’intesa sottoscritta il 9 dicembre scorso (vedi circolari Assoambiente nn. 306 e 308 del 2021), è ripreso il confronto tra le Parti nel mese di gennaio, al fine di procedere al rinnovo della parte economica dei due contratti collettivi del settore ambientale e all’adempimento di quanto indicato al punto “C”, pagina 3, dell’Accordo 9.12.2021.

Lo svolgimento in modalità telematica degli incontri a causa dell’inasprimento dell’emergenza epidemiologica, nonché le frequenti defezioni in entrambe le delegazioni hanno oggettivamente impedito un avanzamento del negoziato, ed anzi da parte imprenditoriale si sono valutati negativamente alcuni approcci dei rappresentanti sindacali rispetto a temi oggetto di confronto da tempo.

Nello specifico, le Parti si sono scambiati documenti sul tema “Norme disciplinari” e “Linee guida per l’attuazione dell’articolo 4 legge n. 300/1970” (punti 6 e 9 dell’elenco di materie di cui alla lettera “C”, comma 1, dell’Accordo 9.12.2021).

Tutte tali ragioni hanno reso impossibile attuare quanto auspicato nell’intesa citata, ovvero di procedere al rinnovo unificato dei due CCNL entro il 15 febbraio 2022.

Ad ogni modo, le Parti hanno comunque concordato un serrato calendario di confronti a partire dal prossimo mercoledì 23 febbraio, in presenza sia pure a delegazioni ristrette per ovvie esigenze di prevenzione e sicurezza.

Le trattative proseguiranno quindi il prossimo 23 febbraio, e a seguire nei giorni 2, 3 e 9 marzo; gli incontri con le Organizzazioni Sindacali saranno come di consueto preceduti dal coordinamento tra le Associazioni Imprenditoriali.

» 18.02.2022

Recenti

18 Febbraio 2021
038/2021/TO
Consultazione ANAC – Linee guida su affidamenti in house – Richiesta contributi
Leggi di +
18 Febbraio 2021
055/2021/PE
Principio "non arrecare un danno significativo" nel Recovery plan - orientamenti UE
Leggi di +
18 Febbraio 2021
054/2021/LE
DPCM 23 dicembre 2020 – nuovo modello dichiarazione MUD 2021 – Scadenza 16 giugno 2021
Leggi di +
18 Febbraio 2021
053/2021/NA
Bando Ministero Ambiente per il cofinanziamento progetti ricerca e sviluppo
Leggi di +
18 Febbraio 2021
052/2021/TO
Consultazione ANAC – Linee guida su affidamenti in house – Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL