AssoAmbiente

Circolari

062/2018/CS

Il Ministero dell’Ambiente, tenendo conto dei risultati emersi durante la prima fase attuativa dell’obbligo di applicazione dei CAM - come prevista dal D.lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” - oltre che del Protocollo d’Intesa tra il Ministero e la Conferenza delle Regioni, ha avviato un processo di revisione del Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione (PANGPP), approvato nel 2008 e già rivisto nel 2013.

Il principale obiettivo di tale revisione è quello di favorire l’applicazione del GPP, approcciandolo nella maniera più corretta ed ampia possibile per poter conseguire migliori risultati in termini di benefici ambientali, economici e sociali. Tra le novità che verranno introdotte con questa revisione si segnala:

  • maggior coinvolgimento dei portatori di interesse nella definizione dei CAM;
  • individuazione delle modalità con cui saranno rafforzate le azioni relative alla formazione, all’assistenza tecnica e alla comunicazione e predisposizione di un piano di monitoraggio con il coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti (MATTM, Comitato di gestione del PAN GPP, Regioni ed enti locali, associazioni di categoria ecc);
  • proposta di istituzionalizzazione di una figura professionale dedicata agli appalti pubblici sostenibili e l’invito alle stazioni appaltanti ad individuare uno o più responsabili GPP che tra le proprie funzioni avranno anche quella di orientare la razionalizzazione e la dematerializzazione dei fabbisogni e di rendere sistematiche le verifiche di conformità ai criteri ambientali e sociali.

Grazie al nuovo Piano e al Protocollo di intesa con l’ANAC, recentemente sottoscritto e concernente anche l’attività di vigilanza sull’applicazione dei CAM nelle gare d’appalto, il MATTM intende fornire un nuovo impulso agli appalti pubblici sostenibili e “circolari”, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale, che dovranno essere opportunamente misurate e comunicate.

Ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 16.03.2018

Recenti

14 Aprile 2020
112/2020/PE
EMAS e Decisione UE 2020/519 – documento di riferimento settoriale su BEMP rifiuti
Leggi di +
10 Aprile 2020
076/2020/NE
COVID19 – Decreto-legge “liquidità” (DL 23/2020)
Leggi di +
10 Aprile 2020
111/2020/MI
DL 18/2020 – ulteriori chiarimenti Agenzia delle Entrate su premio ai lavoratori dipendenti
Leggi di +
10 Aprile 2020
110/2020/LE
COVID19 – DL 23/2020 misure urgenti per le imprese, i settori strategici e la giustizia
Leggi di +
10 Aprile 2020
109/2020/MI
DL 18/2020 – INPS su proroga permessi cura figli ed estensione permessi legge n.104/1992
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL