AssoAmbiente

Circolari

071/2018/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 185/2017) per informare che il prossimo 12 aprile 2018 si terrà l’incontro del Comitato, di cui all’art. 75 “Procedura di comitato” della Direttiva 2010/75/UE sulle Emissioni industriali (IED), che vedrà anche la partecipazione di una delegazione accreditata in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente.

Nel corso della riunione il Comitato sarà chiamato ad esprimere il proprio parere ufficiale, tramite voto politico, sui contenuti del capitolo relativo alle BAT Conslusions (vd. allegato), che contiene i valori di riferimento delle emissioni associate alle migliori tecniche disponibili (BAT) che saranno vincolanti per il rilascio/rinnovo delle future autorizzazioni.

Si evidenzia inoltre che sui contenuti dell’intero BRef e del capitolo sulle BAT Conclusions ha già espresso parere positivo il Forum, istituito ai sensi dell’art. 13 della Direttiva IED, in occasione della seduta del 19-20 dicembre 2017

Anticipiamo che il Ministero dell’Ambiente, ritenendo complessivamente condivisibili le determinazioni conclusive contenute nelle BAT Conclusions, esprimerà, in occasione della riunione del Comitato di cui sopra, parere favorevole sull’atto posto in votazione.

Se la votazione del Comitato avrà esito positivo si procederà quindi prossimamente alla pubblicazione del BRef sul trattamento rifiuti sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni ulteriore aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 23.03.2018
Documenti allegati

Recenti

31 Maggio 2019
143/2019/MI
Comunicazione ISTAT 30 maggio 2019 - Pubblicazione indice previsionale IPCA 2019-2022
Leggi di +
30 Maggio 2019
142/2019/CS
Regolamento UE 2019/856 – Fondo per l’innovazione
Leggi di +
29 Maggio 2019
141/2019/CS
BRef incenerimento rifiuti – Aggiornamento su iter di approvazione
Leggi di +
29 Maggio 2019
140/2019/TO
Convegno “La mediazione nei conflitti ambientali” - Roma 14 giugno 2019
Leggi di +
27 Maggio 2019
139/2019/PE
SNPA - Linee Guida terre e rocce da scavo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL