AssoAmbiente

Circolari

090/2018/TO

I componenti dell’attuale Collegio di ARERA sono stati prorogati fino alla nomina dei nuovi componenti e comunque non oltre 90 giorni dalla formazione del nuovo Governo. Il Decreto Legge di proroga, n. 30 del 10 aprile 2018, è stato pubblicato sulla G.U. n. 83 del 10 aprile 2018 (vd. Allegato 1).

Premesso che l’Autorità quindi opera, a far data dal 12 febbraio 2018, in regime di specifica prorogatio, la stessa ha recentemente emanato le deliberazioni n. 225 e 226 del 2018.

In particolare:

  • DELIBERAZIONE 5 aprile 2018 - 225/2018/R/rif recante “Avvio di procedimento per l’adozione di provvedimenti di regolazione tariffaria in materia di ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati (v. Allegato II).

Considerate le nuove competenze, l’Autority - affinché la definizione di un sistema tariffario in materia di gestione del ciclo di rifiuti urbani e assimilati nonché in materia di accesso agli impianti di trattamento sia coerente coi criteri posti dalla legge 481/95 (legge istitutiva dell’Autorità) - ha richiesto ai suoi uffici che siano compiuti adeguati approfondimenti nell’ambito di un settore che risulta nuovo per l’Autorità, con la conseguente necessità di acquisire elementi informativi rilevanti, spesso nella disponibilità dei gestori e degli altri soggetti, anche istituzionali, a vario titolo coinvolti. A tal fine ha ritenuto di avviare un procedimento per l’adozione di uno o più provvedimenti tariffari in materia di ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, con riferimento ai seguenti aspetti:

  1. definizione del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione;
  2. fissazione dei criteri per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento;
  3. modalità di approvazione delle tariffe definite dall’ente di governo d’ambito ottimale, o dall’autorità competente a ciò preposta, per il servizio integrato e dai gestori degli impianti di trattamento;
  4. verifica della corretta redazione dei piani d’ambito.

Sono state quindi date indicazioni al Direttore della Direzione Ciclo dei Rifiuti Urbani e Assimilati di ARERA che, in breve, potrà convocare riunioni tecniche e tematiche con i soggetti pubblici e privati e le associazioni che ne rappresentano gli interessi, ai fini dell’acquisizione di elementi conoscitivi utili per la formazione e l’adozione di provvedimenti, nonché di pubblicare documenti di ricognizione;

  • DELIBERAZIONE 5 APRILE 2018 226/2018/R/RIF recante “Avvio di procedimento per l’adozione di provvedimenti di regolazione della qualità del servizio nel ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati” (v. Allegato III).

In tema di regolazione, la legge 481/95 prevede ampie competenze e poteri in capo all’Autorità, da esercitare per il perseguimento della finalità di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità, nonché di garantire adeguati livelli di qualità nei servizi medesimi in condizioni di economicità e di redditività, assicurandone la fruibilità e la diffusione sull’intero territorio nazionale.

In tale contesto, proprio perché la definizione di una regolazione della qualità del servizio pone l’esigenza di adeguati approfondimenti nell’ambito di un settore nuovo per l’Autorità, con la conseguente necessità di acquisire elementi informativi rilevanti, è stato disposto l’avvio di un procedimento per l’adozione degli opportuni provvedimenti.

Trattandosi di tematiche di rilevanza fondamentale, l’Associazione ha avviato modalità di confronto con l’ARERA finalizzato ad integrare le competenze tecniche possedute mettendo a disposizione il know-how che solo gli operatori di sistema posso assicurare, nonché garantire che ogni procedimento regolatorio sia il risultato di un dialogo con i destinatari delle regole.

Nel rimandare al testo delle deliberazioni, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti nonché al testo del decreto legge sulla proroga di funzioni, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 17.04.2018
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL