AssoAmbiente

Circolari

094/2018/CS

La Cina ha approvato, tramite il proprio Ministero dell’Ambiente, del Commercio e altre Autorità, ulteriori restrizioni e divieti circa l’importazione in territorio cinese di alcune tipologie di rifiuti, nell’ottica di migliorare la propria gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente a livello nazionale.

In particolare, da quanto si evince dal documento in allegato (tradotto in inglese dal BIR – Bureau of International Recycling - e non avente, pertanto, alcuna validità legale ma solamente informativa), le misure adottate dal Governo cinese riguarderanno il divieto di importazione per 32 tipi di rifiuti e verrà applicato con 2 differenti cadenze temporali:

  • a partire dal 31 dicembre 2018 (allegato I) per 16 tipologie di rifiuti tra cui, in particolare, rifiuti di plastica di origine industriale, rifiuti di motori elettrici, rottami di automobili in balle e rifiuti e rottami ferrosi provenienti da elettrodomestici e hardware;
  • a partire dal 31 dicembre 2019 (allegato II) per ulteriori 16 tipologie di rifiuti tra cui rifiuti legnosi e rifiuti e rottami di acciaio inossidabile, titanio, magnesio, tungsteno ed altri metalli.

Si evidenzia come tale iniziativa non sia stata ancora notificata dalla Cina al WTO (World Trade Organization). Ad ogni modo, anche con l’aiuto delle proprie Associazioni di riferimento a livello europeo (EuRIC e FEAD) che avvieranno contatti con la Commissione europea (DG Grow) sulla questione, l’Associazione si riserva di seguire da vicino gli ulteriori sviluppi e tenerVi informati.

» 26.04.2018
Documenti allegati

Recenti

13 Giugno 2013
111/2013/LE
Albo Gestori Rifiuti: Iscrizione ai sensi dell'art. 212, c.8 del D.Lgs. 152/06. Attribuzione codice EER
Leggi di +
13 Giugno 2013
110/2013/PE
Conversione in legge del DL 35/2013 sul pagamento dei debiti scaduti della P.A.
Leggi di +
13 Giugno 2013
109/2013/PE
AVCPass – rimodulazione del regime transitorio
Leggi di +
12 Giugno 2013
108/2013/CS
Riapertura termini per progetti finanziabili con la decisione della Commissione Europea NER 300
Leggi di +
11 Giugno 2013
107/2013/CS
Nota del Ministero della Salute sul Regolamento 1179/2012 (Criteri EoW per i rottami di vetro)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL