AssoAmbiente

Circolari

101/2018/PE

Il 24 aprile u.s. è stata pubblicata l’Ordinanza del TAR del Lazio relativa al ricorso depositato, tra gli altri, dall’Associazione “Verdi Ambiente e Società” e dall’Associazione “Movimento Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare” per l’annullamento del DPCM 10 agosto 2016 recante “Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati”, attuativo dell’articolo 35 del DL n. 133/2014 (cd “Sblocca Italia”), convertito con modificazioni dalla legge n. 164/ 2014 (v. circolare associativa 165/2016).

I giudici amministrativi hanno evidenziato alcune questioni pregiudiziali, relative a:

  • coerenza del DPCM rispetto alla direttiva europea 2008/98, ed in particolare con la gerarchia di gestione ivi richiamata,
  • mancanza della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) . 

Tali questioni sono state giudicate “rilevanti e prioritarie nell’economia dell’introdotto giudizio” e pertanto il TAR ha disposto trasmissione alla cancelleria della Corte di Giustizia dell’Unione europea di copia del fascicolo della causa ed ha sospeso il giudizio fino alla pronuncia da parte della stessa Corte di Giustizia.

Per quanti interessati l’Ordinanza del TAR Lazio è disponibile al seguente link: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=SN3VWPRYG2NUBSLL5SSERELSBE&q.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 04.05.2018

Recenti

16 Marzo 2021
060/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio
Leggi di +
16 Marzo 2021
082/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 04/2021 su attribuzione EER a PAP nella categoria 1 (raccolta e trasporto RU)
Leggi di +
16 Marzo 2021
081/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio.
Leggi di +
15 Marzo 2021
059/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori.
Leggi di +
15 Marzo 2021
080/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL