AssoAmbiente

Circolari

101/2018/PE

Il 24 aprile u.s. è stata pubblicata l’Ordinanza del TAR del Lazio relativa al ricorso depositato, tra gli altri, dall’Associazione “Verdi Ambiente e Società” e dall’Associazione “Movimento Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare” per l’annullamento del DPCM 10 agosto 2016 recante “Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati”, attuativo dell’articolo 35 del DL n. 133/2014 (cd “Sblocca Italia”), convertito con modificazioni dalla legge n. 164/ 2014 (v. circolare associativa 165/2016).

I giudici amministrativi hanno evidenziato alcune questioni pregiudiziali, relative a:

  • coerenza del DPCM rispetto alla direttiva europea 2008/98, ed in particolare con la gerarchia di gestione ivi richiamata,
  • mancanza della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) . 

Tali questioni sono state giudicate “rilevanti e prioritarie nell’economia dell’introdotto giudizio” e pertanto il TAR ha disposto trasmissione alla cancelleria della Corte di Giustizia dell’Unione europea di copia del fascicolo della causa ed ha sospeso il giudizio fino alla pronuncia da parte della stessa Corte di Giustizia.

Per quanti interessati l’Ordinanza del TAR Lazio è disponibile al seguente link: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=SN3VWPRYG2NUBSLL5SSERELSBE&q.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 04.05.2018

Recenti

02 Aprile 2020
067/2020/PE
Commissione UE interviene sulla movimentazione dei rifiuti a livello UE
Leggi di +
02 Aprile 2020
101/2020/PE
Commissione UE interviene sulla movimentazione dei rifiuti a livello UE
Leggi di +
31 Marzo 2020
100/2020/TO
CdG UE su limiti agli affidamenti in house – legittime le norme Nazionali
Leggi di +
31 Marzo 2020
066/2020/TO
CdG UE su limiti agli affidamenti in house – legittime le norme Nazionali
Leggi di +
31 Marzo 2020
099/2020/CS
Nuova UNI/PdR 80:2020 per recupero e trattamento di rifiuti di miscugli acqua/idrocarburi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL