AssoAmbiente

Circolari

113/2018/CS

A seguito della pubblicazione, da parte del MATTM e del MiSE, del documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” con l’obiettivo di definire il posizionamento strategico sul tema, alla consultazione del quale ha partecipato anche l’Associazione, le medesime Istituzioni hanno avviato, con il supporto tecnico e scientifico dell’ENEA, un “Tavolo di Lavoro” tecnico con l’obiettivo di individuare adeguati indicatori per misurare e monitorare la circolarità dell’economia e l’uso efficiente delle risorse a livello macro, meso e micro.

Tale “Tavolo di Lavoro” ha elaborato una bozza di documento intitolato “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” che contiene una serie di indicatori, da considerarsi non esaustivi, che rappresentano un punto di partenza per giungere, in futuro, all’individuazione delle migliori soluzioni perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

A giudizio dei Ministeri interessati nonché di buona parte dei soggetti coinvolti nella consultazione, la misurazione della circolarità costituisce infatti un requisito essenziale per il perseguimento di azioni concrete e il raggiungimento di risultati misurabili, al fine di tendere ad una maggiore trasparenza per il mercato e per il consumatore. La misurazione della circolarità delle attività economiche e delle azioni da loro intraprese, che necessita di riferimenti fissi, permette di valutarne con certezza le prestazioni attraverso bilanci standardizzati e verificabili.

Nel rimandare al documento del MATTM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizioni per informazioni e aggiornamenti in materia.

» 18.05.2018
Documenti allegati

Recenti

14 Luglio 2017
151/2017/CS
Piano d’azione Economia circolare - Risoluzione Commissione Territorio del Senato
Leggi di +
14 Luglio 2017
138/2017/CS
ASSORAEE - Piano d’azione Economia circolare - Risoluzione Commissione Territorio del Senato
Leggi di +
12 Luglio 2017
Circolare n.150/2017/CI
Sottoscrizione Ugl Igiene ambientale Verbale intesa 12 luglio 2017. Adesione al CCNL 6/12/2016 nel testo integrale collazionato 20/06/2017
Leggi di +
07 Luglio 2017
137/2017/LE
Pubblicato D.Lgs. n. 104/2017 - VIA per determinati progetti pubblici e privati
Leggi di +
07 Luglio 2017
149/2017/LE
Pubblicato D.Lgs. n. 104/2017 - VIA per determinati progetti pubblici e privati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL