AssoAmbiente

Circolari

113/2018/CS

A seguito della pubblicazione, da parte del MATTM e del MiSE, del documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” con l’obiettivo di definire il posizionamento strategico sul tema, alla consultazione del quale ha partecipato anche l’Associazione, le medesime Istituzioni hanno avviato, con il supporto tecnico e scientifico dell’ENEA, un “Tavolo di Lavoro” tecnico con l’obiettivo di individuare adeguati indicatori per misurare e monitorare la circolarità dell’economia e l’uso efficiente delle risorse a livello macro, meso e micro.

Tale “Tavolo di Lavoro” ha elaborato una bozza di documento intitolato “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” che contiene una serie di indicatori, da considerarsi non esaustivi, che rappresentano un punto di partenza per giungere, in futuro, all’individuazione delle migliori soluzioni perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

A giudizio dei Ministeri interessati nonché di buona parte dei soggetti coinvolti nella consultazione, la misurazione della circolarità costituisce infatti un requisito essenziale per il perseguimento di azioni concrete e il raggiungimento di risultati misurabili, al fine di tendere ad una maggiore trasparenza per il mercato e per il consumatore. La misurazione della circolarità delle attività economiche e delle azioni da loro intraprese, che necessita di riferimenti fissi, permette di valutarne con certezza le prestazioni attraverso bilanci standardizzati e verificabili.

Nel rimandare al documento del MATTM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizioni per informazioni e aggiornamenti in materia.

» 18.05.2018
Documenti allegati

Recenti

07 Dicembre 2016
203/2016/LE
Presentazione Annuario dei dati Ambientali ISPRA 2016
Leggi di +
07 Dicembre 2016
202/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente. Invio Accordo nazionale 6 dicembre 2016 – Accordi costituzione Fondo Bilaterale di Solidarietà e proroga RSU.
Leggi di +
06 Dicembre 2016
201/2016/PE
CONSIP – indetto SDAPA “rifiuti sanitari”
Leggi di +
05 Dicembre 2016
200/2016/TO
Delibera ANAC n. 1190/2016 - LG su Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/TO
Avvio consultazione UE – revisione dei criteri GPP nel settore del trasporto di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL