AssoAmbiente

Circolari

120/2018/CS

Dal 7 giugno 2018 entreranno in vigore le sette direttive della Commissione Ue, che vanno dalla 2018/736/Ue alla 2018/742/Ue, che introducono deroghe all'uso del piombo nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tali direttive delegate (di competenza della Commissione in quanto adeguamenti "tecnici") modificano, adattandolo al progresso tecnico, l'allegato III della direttiva 2011/65/Ue sulla restrizione all'utilizzo di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Queste deroghe sono dovute al fatto che la tecnologia non ha ancora raggiunto i risultati attesi tali da consentire di rinunciare al piombo in alcuni apparecchi e, pertanto, è necessario derogare al divieto di utilizzo.

In particolare i provvedimenti riguardano deroghe circa l'uso del piombo: come elemento di lega nell'acciaio, nell'alluminio e nel rame; in componenti elettrici ed elettronici contenenti piombo nel vetro o nella ceramica; in elementi dei potenziometri trimmer in cermet, in saldature ad alta temperatura di fusione; ed, infine, nelle paste saldanti impiegate per la saldatura di reti capacitive multistrato ceramiche.

Gli Stati membri avranno tempo fino al 30 giugno 2019 per conformarsi alle novità introdotte dalle citate direttive.

» 24.05.2018

Recenti

17 Ottobre 2019
242/2019/CS
Economia Circolare - Pubblicato il report “Circularity Gap Report 2019”
Leggi di +
16 Ottobre 2019
241/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Comunicazione alla Commissione di Garanzia.
Leggi di +
16 Ottobre 2019
240/2019/TO
AGCM AS1617 – Ubicazione dell’impianto di conferimento rifiuti – ingiustificata discriminazione tra i partecipanti alla gara
Leggi di +
16 Ottobre 2019
239/2019/TO
ARERA – Avvio raccolta dati su qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – scadenza 8 novembre 2019
Leggi di +
16 Ottobre 2019
135/2019/TO
Ubicazione impianto di conferimento: parere AGCM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL