AssoAmbiente

Circolari

120/2018/CS

Dal 7 giugno 2018 entreranno in vigore le sette direttive della Commissione Ue, che vanno dalla 2018/736/Ue alla 2018/742/Ue, che introducono deroghe all'uso del piombo nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tali direttive delegate (di competenza della Commissione in quanto adeguamenti "tecnici") modificano, adattandolo al progresso tecnico, l'allegato III della direttiva 2011/65/Ue sulla restrizione all'utilizzo di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Queste deroghe sono dovute al fatto che la tecnologia non ha ancora raggiunto i risultati attesi tali da consentire di rinunciare al piombo in alcuni apparecchi e, pertanto, è necessario derogare al divieto di utilizzo.

In particolare i provvedimenti riguardano deroghe circa l'uso del piombo: come elemento di lega nell'acciaio, nell'alluminio e nel rame; in componenti elettrici ed elettronici contenenti piombo nel vetro o nella ceramica; in elementi dei potenziometri trimmer in cermet, in saldature ad alta temperatura di fusione; ed, infine, nelle paste saldanti impiegate per la saldatura di reti capacitive multistrato ceramiche.

Gli Stati membri avranno tempo fino al 30 giugno 2019 per conformarsi alle novità introdotte dalle citate direttive.

» 24.05.2018

Recenti

09 Luglio 2013
114/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
09 Luglio 2013
130/2013/LE
Albo Nazionale Gestori Ambientali– Aggiornamento sito: news su "Pubblicazione targhe veicoli e CER autorizzati"
Leggi di +
08 Luglio 2013
129/2013/CI
Rinnovo CCNL 21.3.2012. Invio piattaforma O.S. UGL Igiene Ambientale.
Leggi di +
08 Luglio 2013
128/2013/CI
Decreto–legge n. 76/2013 – Articolo 7, quarto comma - Esclusione nei casi di passaggio di appalto della procedura di conciliazione prevista per i casi di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo.
Leggi di +
05 Luglio 2013
113/2013/CS
ASSORAEE - Modifiche Accordo di Programma ANCI-CdC RAEE – Entrata in vigore dal 1° luglio 2013
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL