AssoAmbiente

Circolari

121/2018/CS

Anche quest’anno entro il 31 maggio gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al MATTM una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto (DPR 43/12 art. 16).

Si precisa che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Vi invitiamo pertanto a verificare se nel vostro centro di raccolta risultino installate apparecchiature contenenti 3 kg o più di gas fluorurati e, nel caso, a predisporre quanto necessario per adempiere all’obbligo, anche contattando eventualmente il soggetto al quale potreste avere delegato il controllo sul funzionamento tecnico.

Qualora inclusi tra i soggetti interessati dall’obbligo, al seguente link sono disponibili le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione sull'apposita piattaforma istituita presso l’ISPRA: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

Si ricorda infine che la disciplina sanzionatoria in materia (D.Lgs. 26/13) prevede sanzioni per importi che vanno da 1.000 a 10.’000 euro.

» 25.05.2018

Recenti

28 Giugno 2018
141/2018/CS
Proposta direttiva Commissione UE per ridurre incidenza ambientale dei prodotti in plastica
Leggi di +
27 Giugno 2018
144/2018/MI
Art. 4 legge n. 300/1970 - Controllo a distanza e provvedimenti autorizzativi legati a esigenze sicurezza lavoro. Circolare n. 302/2018 Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Leggi di +
27 Giugno 2018
143/2018/CS
Proposta direttiva Commissione UE per ridurre incidenza ambientale dei prodotti in plastica
Leggi di +
26 Giugno 2018
142/2018/TO
Pubblicato il DPCM 76/2018 sul dibattito pubblico
Leggi di +
25 Giugno 2018
141/2018/MI
Relazione annuale Commissione Garanzia sciopero nei servizi pubblici essenziali – Settore igiene ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL