AssoAmbiente

Circolari

121/2018/CS

Anche quest’anno entro il 31 maggio gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al MATTM una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all'anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto (DPR 43/12 art. 16).

Si precisa che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Vi invitiamo pertanto a verificare se nel vostro centro di raccolta risultino installate apparecchiature contenenti 3 kg o più di gas fluorurati e, nel caso, a predisporre quanto necessario per adempiere all’obbligo, anche contattando eventualmente il soggetto al quale potreste avere delegato il controllo sul funzionamento tecnico.

Qualora inclusi tra i soggetti interessati dall’obbligo, al seguente link sono disponibili le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione sull'apposita piattaforma istituita presso l’ISPRA: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

Si ricorda infine che la disciplina sanzionatoria in materia (D.Lgs. 26/13) prevede sanzioni per importi che vanno da 1.000 a 10.’000 euro.

» 25.05.2018

Recenti

23 Gennaio 2017
012/2017/ZA
ADA - Spedizione rifiuti - Piano nazionale delle ispezioni
Leggi di +
20 Gennaio 2017
011/2017/ZA
ADA - INAIL - Bando ISI 2016
Leggi di +
20 Gennaio 2017
010/2017/TO
Riforma Madia – Parere del CdS a seguito sentenza della Corte Costituzionale 251/2016.
Leggi di +
20 Gennaio 2017
014/2017/TO
Pubblicata norma UNI 11664 (parte 1 e 2) – servizio pulizia strade e gestione RU
Leggi di +
18 Gennaio 2017
013/2017/TO
Riforma Madia – Parere del CdS a seguito sentenza della Corte Costituzionale 251/2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL