AssoAmbiente

Circolari

125/2018/CS

CONAI ha pubblicato il Bando per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2018 (vd. allegato) finalizzato a raccogliere e valorizzare le esperienze delle aziende consorziate a CONAI che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, facendone emergere il contenuto di innovazione.

I destinatari del Bando sono le aziende consorziate a CONAI che nel 2016/2017, hanno immesso al consumo in Italia imballaggi su cui sono stati effettuati interventi di prevenzione. Affinchè l’iniziativa presentata dal proponente possa essere prese in considerazione dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • sostanziarsi in una sostituzione dell’imballaggio oppure essere un nuovo imballaggio ma a minor impatto ambientale di quelli più comunemente usati;
  • il passaggio deve essere avvenuto nel biennio 2016/2017;
  • riguardare almeno uno dei seguenti criteri di prevenzione:
    • riutilizzo;
    • facilitazione delle attività di riciclo;
    • utilizzo di materiale riciclato/recuperato;
    • risparmio di materia prima;
    • ottimizzazione dei processi produttivi;
    • ottimizzazione della logistica;
    • semplificazione del sistema di imballo.

Chiunque fosse interessato a partecipare potrà farlo, entro e non oltre il 30 giugno 2018, attraverso la compilazione del form on-line disponibile al seguente sito internet www.ecotoolconai.org. Con la compilazione del form i partecipanti si impegnano a rendere disponibili una serie di documenti tra cui foto ad alta definizione degli imballaggi, le schede tecniche degli stessi oltre ad eventuali analisi, studi e valutazioni svolte sui nuovi imballaggi. Infine su richiesta di CONAI dovrebbero essere in grado di produrre campioni fisici dell’imballaggio, eventuali LCA e certificazioni di prodotto.

Il budget messo a disposizione dal CONAI per finanziare l’iniziativa è pari a € 400.000 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno, destinati alle proposte che hanno ottenuto il punteggio più alto in relazione al materiale di riferimento prevalente in peso.

» 29.05.2018
Documenti allegati

Recenti

14 Febbraio 2014
027/2014/PE
Circolare 1/2014 MATTM – regime tariffario per assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero
Leggi di +
14 Febbraio 2014
020/2014/PE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
14 Febbraio 2014
026/2014/PE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
14 Febbraio 2014
019/2014/PE
Legge 6/2014 di conversione del D.L. 136/2013 – Misure per fronteggiare le emergenze ambientali e industriali
Leggi di +
14 Febbraio 2014
025/2014/PE
DM 31 gennaio 2014 – controlli e sanzioni GSE in materia di incentivi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL