AssoAmbiente

Circolari

128/2018/TO

A partire dal mese di maggio 2018 l’ISTAT ha avviato la pubblicazione, con cadenza annuale, di indici dei costi di gestione dei rifiuti. Gli indici, calcolati con la formulazione di Laspeyres e sistema di ponderazione fisso riferito all’anno 2015 (riferimento 2015=100), si riferiscono alle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e al recupero dei materiali (divisione 38 dell’Ateco 2007).

I nuovi indici misurano l’andamento nel tempo dei costi di produzione delle attività di gestione dei rifiuti, con riferimento all’acquisto di beni e servizi, al costo del personale dipendente e al costo d’uso del capitale. Nella struttura di ponderazione delle diverse componenti dell’indice complessivo, i costi per acquisto di beni e servizi rappresentano circa il 67% del peso totale, il costo del personale circa il 24% e i costi di utilizzo del capitale circa il 9%.

L’ISTAT evidenzia anche che tra il 2010 e il 2017 l’indice di costo della gestione dei rifiuti è aumentato del 16,3%, trainato dagli acquisti di beni e servizi (+22,1%), a fronte di andamenti più contenuti per le spese del personale (+6,7%) e del costo d’uso del capitale (+1,3%). Dopo la sostenuta crescita registrata nel periodo 2010-2014, anno in cui la dinamica di costo degli acquisti di beni e servizi raggiunge il livello massimo, negli ultimi tre anni la crescita dell’indice complessivo è più contenuta (+0,8%) e relativamente più omogenea tra le diverse componenti dei costi: +1,6% per l’acquisto di beni e servizi; -1,3% per le spese per il personale; +0,8% per il costo d’uso del capitale.

La comparazione della dinamica, tra il 2010 e il 2017, dell’indice dei costi di gestione dei rifiuti (+16,3%) con quella dell’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali sul mercato interno (+3%) consente di rilevare una notevole divergenza nelle dinamiche di fondo, con una maggiore omogeneità negli ultimi anni, anche se occorre tenere conto della diversa natura dei due indici (di costo, quello della gestione dei rifiuti, e di prezzo, quello sul complesso dei settori industriali, che non comprende il settore della gestione dei rifiuti).

La Nota Informativa dell’ISTAT, così come l'Appendice Statistica che riporta le serie dal 2010 al 2017 dei livelli degli indici in base 2015=100, totali e dettagliate distintamente per componenti di costo e per sotto-settore economico, sono disponibili al seguente link: https://www.istat.it/it/archivio/216017.

Nel rimandare ai documenti sopra richiamati per ogni ulteriore approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 01.06.2018

Recenti

03 Novembre 2011
p71037CA
Circolare MEF del 23 settembre 2011, n. 27 – Ritardi di pagamento della PA
Leggi di +
03 Novembre 2011
p71032CA
Circolare MEF del 23 settembre 2011, n. 27 – Ritardi di pagamento della PA
Leggi di +
03 Novembre 2011
p71031PE
Seminario UE su “Le azioni Ue per l’internazionalizzazione e i fondi comunitari per l’assistenza esterna: opportunità per le imprese italiane”
Leggi di +
02 Novembre 2011
p71026PE
Seminario UE su “Le azioni Ue per l’internazionalizzazione e i fondi comunitari per l’assistenza esterna: opportunità per le imprese italiane”
Leggi di +
31 Ottobre 2011
p71023LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Deliberazione del 26 ottobre 2011 su Iscrizioni ai sensi dell’art. 212, comma 8 del D.Lgs. n. 152/06 e smi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL