AssoAmbiente

Circolari

138/2018/CS

Il Ministero dell’Ambiente ha adottato il Regolamento per l'attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato Made Green in Italy (consultabile qui). Il provvedimento è entrato in vigore il 13 giugno 2018. Il Made Green Italy, previsto dal Collegato Ambientale nel quadro delle iniziative di promozione della green economy, rappresenta uno strumento per incrementare la competitività del sistema produttivo italiano nel contesto della crescente domanda di prodotti ad elevata qualificazione ambientale sui mercati nazionali e internazionali. Ciò servendosi della metodologia per la determinazione dell'impronta ambientale dei prodotti (PEF), così come definita nella Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013.

Di seguito si riportano gli obiettivi che il Ministero si è prefisso di raggiungere con l’adozione del Regolamento:

  • promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo e contribuire ad attuare le indicazioni della strategia definita dalla Commissione Europea;
  • stimolare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti e, in particolare, la riduzione degli impatti ambientali che questi generano durante il loro ciclo di vita;
  • favorire scelte informate e consapevoli da parte dei cittadini, per promuovere lo sviluppo del consumo sostenibile, garantendo la trasparenza e la comparabilità delle prestazioni ambientali di tali prodotti;
  • rafforzare l’immagine, il richiamo e l’impatto comunicativo che distingue i prodotti, attraverso l’adozione del metodo PEF, associandovi inoltre aspetti di tracciabilità, qualità ambientale, qualità del paesaggio e sostenibilità sociale.
  • definire le modalità più efficaci per valutare e comunicare l'impronta ambientale dei prodotti del sistema produttivo italiano, al fine di sostenerne la competitività sui mercati nazionali e internazionali.
  • valorizzare le esperienze positive di qualificazione ambientale dei prodotti di cluster di piccole imprese, attraverso l’adozione di misure atte ad agevolare l’adesione allo Schema “Made Green in Italy” da parte di gruppi di imprese.
» 22.06.2018

Recenti

26 Ottobre 2017
200/2017/TO
Determina ANAC n. 950 – LG n. 8/2017 su ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi infungibili
Leggi di +
25 Ottobre 2017
199/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL