AssoAmbiente

Circolari

209/2018/TO

Segnaliamo due recenti sentenze della Corte di Cassazione la quale - con le pronunce n. 52993/2018 e 40687/2018 – ha ribadito alcuni principi di diritto in tema di qualificazione (o meno) come rifiuti di oggetti di cui ci si disfi o si intenda farlo, congiuntamente al tema della responsabilità in caso di deposito incontrollato.

Nel merito, con entrambe le sentenze richiamate, la Cassazione ha condannato per gestione e deposito incontrollato di rifiuti (articolo 256, comma 1 e 2, D.lgs. 152/2006) soggetti che - a diverso titolo - occupavano terreni agricoli e su cui giacevano in modo incontrollato oggetti e materiali di diversa natura. Sul punto, la suprema Corte ha ricordato che:

  • i soggetti che svolgono professionalmente determinate attività non possono genericamente appellarsi, nel caso di violazione delle regole, alla complessità della normativa in materia di rifiuti, in quanto sugli stessi grava un cd. “dovere di informazione” (cioè di conseguire la conoscenza della legislazione vigente in materia) che deve essere applicato in maniera "particolarmente rigorosa";
  • la qualificazione come rifiuto dei materiali di cui un soggetto si disfa consegue a dati obiettivi connaturanti la condotta tipica, senza che valutazioni soggettivamente incentrate sull'utilità di tali materiali possano rilevare;
  • in linea con il consolidato solco giurisprudenziale comunitario e nazionale, ogni valutazione soggettiva sulla qualificazione o meno come rifiuti degli oggetti, quale quella basata su parametri personali di presunta utilità o quella fondata sul valore economico degli stessi è irrilevante;
  • la qualifica di rifiuto non viene meno sulla base della sussistenza di un accordo di cessione a terzi degli stessi beni ed oggetti, anche a titolo oneroso.

Nel rimandare alle sentenze in oggetto, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 29.11.2018
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2014
163/2014/NE
UNIONMACERI - Indagine conoscitiva AGCM sul mercato dei rifiuti – Richiesta contributi per definizione documento Unionmaceri
Leggi di +
01 Dicembre 2014
168/2014/CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Prossimo incontro con le OO.SS.: 22 dicembre 2014.
Leggi di +
28 Novembre 2014
162/2014/NE
Rapporto "L'Italia del riutilizzo"
Leggi di +
28 Novembre 2014
161/2014/CS
ASSORAEE - Accordo ANCI-CdC RAEE - pubblicata graduatoria Bando Fondo 5 Euro/tonnellata premiata
Leggi di +
27 Novembre 2014
167/2014/CS
Accordo ANCI-CdC RAEE - pubblicata graduatoria Bando Fondo 5 Euro/tonnellata premiata
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL