AssoAmbiente

Circolari

223/2018/LE

Sulla G.U. n. 290 del 14 dicembre 2018 è stato pubblicato il Decreto-legge n. 135 del 14 dicembre 2018 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sostegno per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione”, in vigore dal 15 dicembre 2018.

Oltre a quanto già anticipato con precedente comunicazione (v. circ. n. 219/2018), si conferma all’art. 6 l’abrogazione del sistema di tracciabilità SISTRI. L’articolo in parola (“Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti i rifiuti”) reca infatti l’abrogazione del sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e dei relativi contributi di cui all’art. 14-bis della Legge n. 102/2009 a partire dal 1° gennaio 2019 e la conferma che la tracciabilità dei rifiuti, sino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'ambiente, è garantita dall’applicazione degli adempimenti di cui agli articoli 188, 189, 190 e 193 del D.Lgs. n. 152/06 (attuali registri, formulari e MUD).

In merito alla riforma del Codice Appalti, a seguito di perplessità del Quirinale sull’effettiva urgenza delle norme che vi erano inizialmente inserite, il pacchetto di correzioni immediate al codice sono state stralciate dal testo del decreto. Permane all’art. 5 del testo stesso, solo una norma sul c.d. “grave illecito professionale. Le modifiche relative all’articolo 80 (grave illecito professionale) sono tese ad allineare il testo dell'articolo 80, comma 5, lett. c), del Codice Appalti all’articolo 57, paragrafo 4 della direttiva comunitaria 2014/24/UE che considera in maniera autonoma le quattro fattispecie di esclusione indicate erroneamente, a titolo esemplificativo, nell'attuale lettera c) dell'articolo 80, comma 5 del Codice.

Nel rimandare al testo del D.L. Semplificazioni, allegato alla presente, per ogni ulteriore dettaglio, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento anche in relazione al prossimo iter di conversione del provvedimento (che dovrà concludersi entro il 13 febbraio 2019) e alle eventuali iniziative associative sul tema.

» 17.12.2018
Documenti allegati

Recenti

26 Febbraio 2016
028/2016/CS
ASSORAEE - Progetto europeo per il recupero delle materie prime critiche dai RAEE
Leggi di +
25 Febbraio 2016
027/2016/CS
Convegno del MATTM intitolato “Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale”
Leggi di +
23 Febbraio 2016
030/2016/LE
Let’s Clean Up Europe Day – 6-8 maggio 2016
Leggi di +
19 Febbraio 2016
Circ.n.029
Rinnovo ccnl. Incontro con Segretari nazionali OO.SS. stipulanti.
Leggi di +
19 Febbraio 2016
026/2016/LE
ALBO Gestori Ambientali: aggiornamento lavori regolamentazione RT e Cat. 1
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL