AssoAmbiente

Circolari

225/2018/CS

ASSORAEE ed il Centro di Coordinamento RAEE hanno trasmesso al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa la lettera allegata in cui viene richiesto un incontro per individuare le possibili soluzioni alla criticità, sempre più significativa, legata alla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE. Tale problematica sta infatti fortemente complicando l’operatività degli impianti di trattamento a causa della capacità di stoccaggio limitata e della continuità dei flussi in entrata, che potrebbero portare al rischio di blocco del sistema.

L’invio della lettera fa seguito anche a quanto discusso in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo ASSORAEE, dello scorso 24 ottobre 2018, in cui è emersa la necessità di sensibilizzare le autorità sulla criticità legata alla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE. Tale problematica era stata evidenziata anche nella lettera inviata lo scorso 26 novembre 2018 da ASSORAEE, congiuntamente alle associazioni ADA, AIRA, ASSOFERMET e CAR ai Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico (v. news associativa qui), in merito alla revisione del Regolamento europeo sui composti organici persistenti (POP).

Cogliamo l’occasione per fornirVi un aggiornamento sullo stato dei lavori relativi alla definizione del decreto sul trattamento, previsto all’art. 18 del D.Lgs. 49/2014: da informazioni assunte dall’Associazione, la direzione generale Rifiuti del MATTM starebbe per licenziare una bozza di decreto, predisposta con il supporto di ISPRA e del CdC RAEE. ASSORAEE ha ribadito la propria disponibilità ed il proprio auspicio di essere consultata sul testo, ad oggi non ancora completamente definito.

Ci riserviamo di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi.

» 21.12.2018
Documenti allegati

Recenti

04 Maggio 2020
127/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
30 Aprile 2020
126/2020/CS
RAEE – Rapporto annuale 2019 CdC RAEE e nuovo servizio online raeeitalia.it.
Leggi di +
30 Aprile 2020
090/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
125/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
089/2020/LE-MI
Emergenza COVID19 – Pubblicata Legge n. 27/2020 di conversione DL Cura Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL