AssoAmbiente

Circolari

225/2018/CS

ASSORAEE ed il Centro di Coordinamento RAEE hanno trasmesso al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa la lettera allegata in cui viene richiesto un incontro per individuare le possibili soluzioni alla criticità, sempre più significativa, legata alla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE. Tale problematica sta infatti fortemente complicando l’operatività degli impianti di trattamento a causa della capacità di stoccaggio limitata e della continuità dei flussi in entrata, che potrebbero portare al rischio di blocco del sistema.

L’invio della lettera fa seguito anche a quanto discusso in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo ASSORAEE, dello scorso 24 ottobre 2018, in cui è emersa la necessità di sensibilizzare le autorità sulla criticità legata alla gestione delle frazioni negative derivanti dal trattamento dei RAEE. Tale problematica era stata evidenziata anche nella lettera inviata lo scorso 26 novembre 2018 da ASSORAEE, congiuntamente alle associazioni ADA, AIRA, ASSOFERMET e CAR ai Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico (v. news associativa qui), in merito alla revisione del Regolamento europeo sui composti organici persistenti (POP).

Cogliamo l’occasione per fornirVi un aggiornamento sullo stato dei lavori relativi alla definizione del decreto sul trattamento, previsto all’art. 18 del D.Lgs. 49/2014: da informazioni assunte dall’Associazione, la direzione generale Rifiuti del MATTM starebbe per licenziare una bozza di decreto, predisposta con il supporto di ISPRA e del CdC RAEE. ASSORAEE ha ribadito la propria disponibilità ed il proprio auspicio di essere consultata sul testo, ad oggi non ancora completamente definito.

Ci riserviamo di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi.

» 21.12.2018
Documenti allegati

Recenti

28 Aprile 2014
055/2014/LE
SISTRI – Pubblicato Decreto 126/2014 - TERMINE PAGAMENTO CONTRIBUTO AL 30 GIUGNO P.V.
Leggi di +
28 Aprile 2014
078/2014LE
SISTRI – Pubblicato Decreto 126/2014 - TERMINE PAGAMENTO CONTRIBUTO AL 30 GIUGNO P.V.
Leggi di +
23 Aprile 2014
054/2014/LE
EPRTR: Dichiarazione 2014.
Leggi di +
23 Aprile 2014
077/2014LE
EPRTR: Dichiarazione 2014
Leggi di +
18 Aprile 2014
053/2014/CS
Dati EUROSTAT su generazione e trattamento dei rifiuti in Europa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL