AssoAmbiente

Circolari

005/2019/CS

Il Ministero dell’Ambiente, sulla base di quanto contenuto nel Piano di Azione Nazionale per il Green Public Procurement, sta proseguendo le attività relative all’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) già adottati, nonché alla definizione di nuovi CAM.

I CAM attualmente in revisione presso il MATTM sono:

  • Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico (DM 13 dicembre 2013) – per il quale sono previste importanti novità come l’obbligo da parte delle amministrazioni di basare gli interventi sulla conoscenza effettiva del territorio e l’individuazione di quegli elementi su cui impostare la progettazione di aree verdi di nuova realizzazione o di riqualificazione di quelle già esistenti;
  • Criteri ambientali minimi per fornitura e noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione (DM 13 dicembre 2013) – per i quali, oltre all’integrazione dei criteri, viene prevista la promozione presso le stazioni appaltanti di un innovativo servizio di consulenza e di noleggio, il cosiddetto “servizio di stampa gestito”. Tra gli aspetti di interesse della proposta, oltre alla riduzione del numero di apparecchiature presenti, del numero di stampe e di copie, anche l’estensione del periodo di vita delle apparecchiature e il recupero delle materie prime preziose contenuti in questi prodotti a fine vita.

Il nuovo CAM di prossima uscita al quale il MATTM sta ancora lavorando è quello relativo ai servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione e manutenzione di strade. Nel CAM si stabilisce che la fase di progettazione degli interventi costituisce il momento cruciale in cui si compiono le scelte che poi influiscono sugli impatti prodotti dal ciclo di vita dell’opera, a partire dall’esecuzione dei lavori fino all’uso e alla gestione dell’opera nel corso della sua vita utile.

Il progetto a base di gara dovrà pertanto prevedere tecniche di costruzione e materiali tali da ridurre gli impatti ambientali ed i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Anche la corretta progettazione degli interventi manutentivi è fondamentale per ridurre la spesa pubblica oltre che per garantire efficacia e durabilità degli stessi.

L’associazione, tramite il settore di riferimento (ANPAR), partecipa attivamente alla definizione dei CAM in parola e rimane a disposizione per ogni approfondimento in materia.

» 10.01.2019

Recenti

16 Marzo 2018
057/2018/CS-TO
Studio EPSU sulla gestione dei rifiuti in Europa.
Leggi di +
16 Marzo 2018
063/2018/CS-TO
Studio EPSU sulla gestione dei rifiuti in Europa
Leggi di +
16 Marzo 2018
056/2018/CS
GPP Revisione Piano d’Azione nazionale e CAM strade
Leggi di +
16 Marzo 2018
062/2018/CS
GPP Revisione Piano d’Azione nazionale e CAM strade
Leggi di +
13 Marzo 2018
061/2018/NA
Sentenza del Consiglio di Stato su autorizzazioni End of Waste: Lettera al MATTM e Comunicato stampa UNICIRCULAR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL