AssoAmbiente

Circolari

005/2019/CS

Il Ministero dell’Ambiente, sulla base di quanto contenuto nel Piano di Azione Nazionale per il Green Public Procurement, sta proseguendo le attività relative all’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) già adottati, nonché alla definizione di nuovi CAM.

I CAM attualmente in revisione presso il MATTM sono:

  • Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico (DM 13 dicembre 2013) – per il quale sono previste importanti novità come l’obbligo da parte delle amministrazioni di basare gli interventi sulla conoscenza effettiva del territorio e l’individuazione di quegli elementi su cui impostare la progettazione di aree verdi di nuova realizzazione o di riqualificazione di quelle già esistenti;
  • Criteri ambientali minimi per fornitura e noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione (DM 13 dicembre 2013) – per i quali, oltre all’integrazione dei criteri, viene prevista la promozione presso le stazioni appaltanti di un innovativo servizio di consulenza e di noleggio, il cosiddetto “servizio di stampa gestito”. Tra gli aspetti di interesse della proposta, oltre alla riduzione del numero di apparecchiature presenti, del numero di stampe e di copie, anche l’estensione del periodo di vita delle apparecchiature e il recupero delle materie prime preziose contenuti in questi prodotti a fine vita.

Il nuovo CAM di prossima uscita al quale il MATTM sta ancora lavorando è quello relativo ai servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione e manutenzione di strade. Nel CAM si stabilisce che la fase di progettazione degli interventi costituisce il momento cruciale in cui si compiono le scelte che poi influiscono sugli impatti prodotti dal ciclo di vita dell’opera, a partire dall’esecuzione dei lavori fino all’uso e alla gestione dell’opera nel corso della sua vita utile.

Il progetto a base di gara dovrà pertanto prevedere tecniche di costruzione e materiali tali da ridurre gli impatti ambientali ed i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Anche la corretta progettazione degli interventi manutentivi è fondamentale per ridurre la spesa pubblica oltre che per garantire efficacia e durabilità degli stessi.

L’associazione, tramite il settore di riferimento (ANPAR), partecipa attivamente alla definizione dei CAM in parola e rimane a disposizione per ogni approfondimento in materia.

» 10.01.2019

Recenti

06 Settembre 2017
174/2017/NE
Progetti Strategici - POR FESR Lazio 2014-2020 – Area di specializzazione “Green Economy”.
Leggi di +
06 Settembre 2017
158/2017/PE
SEMINARIO ASSOCIATIVO su “Albo Gestori Ambientali e nuova figura del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’ALBO” - Roma, 20 settembre 2017 ...
Leggi di +
06 Settembre 2017
173/2017/PE
SEMINARIO ASSOCIATIVO su “Albo Gestori Ambientali e nuova figura del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’ALBO” - Roma, 20 settembre 2017
Leggi di +
05 Settembre 2017
172/2017/CI
Prenotazione volume ccnl FISE Assoambiente servizi ambientali.
Leggi di +
04 Settembre 2017
171/2017/MI
Nuovo piano sanitario FASDA – Seminario formativo – Roma, Auditorium Via Rieti - 13 settembre 2017.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL