AssoAmbiente

Circolari

010/2019/CS

Il MATTM ed il MiSE, con il supporto del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, hanno predisposto la versione consolidata del documento intitolato Economia circolare ed uso efficiente delle risorse - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” (scaricabile qui) e pubblicato (qui) la relazione contenente il resoconto della consultazione pubblica sul medesimo documento avviata lo scorso 30 luglio 2018 e terminata il 1° ottobre 2019 (vd. circolare associativa n. 165/2018).

Il testo del documento, grazie alla consultazione a cui hanno partecipato 87 soggetti (di cui 67 in rappresentanza di varie organizzazioni – tra cui FISE - e 20 come privati cittadini), dovrebbe risultare, sotto il profilo operativo e applicativo, più funzionale al sistema Italia e rappresenta una prima proposta operativa per misurare e monitorare la circolarità dell’economia e l’uso efficiente delle risorse a livello macro (sistema Paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Questo con l’obiettivo di dare un indirizzo comune e una maggiore concretezza alle azioni da perseguire in materia.

Si evidenzia infine come gli indicatori contenuti nel documento non siano da considerarsi esaustivi, ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione delle migliori soluzioni perseguibili in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

Nel rimandare ai documenti sopra richiamati, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 22.01.2019

Recenti

18 Febbraio 2021
039/2021/NA
Bando Ministero Ambiente per il cofinanziamento progetti ricerca e sviluppo
Leggi di +
18 Febbraio 2021
038/2021/TO
Consultazione ANAC – Linee guida su affidamenti in house – Richiesta contributi
Leggi di +
18 Febbraio 2021
055/2021/PE
Principio "non arrecare un danno significativo" nel Recovery plan - orientamenti UE
Leggi di +
18 Febbraio 2021
054/2021/LE
DPCM 23 dicembre 2020 – nuovo modello dichiarazione MUD 2021 – Scadenza 16 giugno 2021
Leggi di +
18 Febbraio 2021
053/2021/NA
Bando Ministero Ambiente per il cofinanziamento progetti ricerca e sviluppo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL