AssoAmbiente

Circolari

010/2019/CS

Il MATTM ed il MiSE, con il supporto del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, hanno predisposto la versione consolidata del documento intitolato Economia circolare ed uso efficiente delle risorse - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare” (scaricabile qui) e pubblicato (qui) la relazione contenente il resoconto della consultazione pubblica sul medesimo documento avviata lo scorso 30 luglio 2018 e terminata il 1° ottobre 2019 (vd. circolare associativa n. 165/2018).

Il testo del documento, grazie alla consultazione a cui hanno partecipato 87 soggetti (di cui 67 in rappresentanza di varie organizzazioni – tra cui FISE - e 20 come privati cittadini), dovrebbe risultare, sotto il profilo operativo e applicativo, più funzionale al sistema Italia e rappresenta una prima proposta operativa per misurare e monitorare la circolarità dell’economia e l’uso efficiente delle risorse a livello macro (sistema Paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Questo con l’obiettivo di dare un indirizzo comune e una maggiore concretezza alle azioni da perseguire in materia.

Si evidenzia infine come gli indicatori contenuti nel documento non siano da considerarsi esaustivi, ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione delle migliori soluzioni perseguibili in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

Nel rimandare ai documenti sopra richiamati, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 22.01.2019

Recenti

04 Ottobre 2011
p70879NA
ASSODEM - Convocazione Assemblea straordinaria, ordinaria, elettorale: Roma, 20 ottobre 2011.
Leggi di +
03 Ottobre 2011
p70875CI
Rinnovo CCNL 5.4.2008. Stato trattative.
Leggi di +
03 Ottobre 2011
p70877NE
Fondo per l’adeguamento dei centri di raccolta comunali per i RAEE.
Leggi di +
03 Ottobre 2011
p70878NE
Fondo per l’adeguamento dei centri di raccolta comunali per i RAEE.
Leggi di +
30 Settembre 2011
p70869LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare del 30/9/2011, n. 1151 – chiarimenti su applicazione DM 20 giugno 2011 recante modalità ed importi delle garanzie finanziarie per commercianti e intermediari di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL