AssoAmbiente

Circolari

016/2019/LE

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la check list stoccaggi prevista dalla circolare ministeriale pubblicata il 21 gennaio u.s. (Prot. n. 0001121) recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi” (cfr. nostra circolare n. 013/2019).

La check list consiste in una scheda esemplificativa che comprende “tutte quelle verifiche di tipo visivo e speditivo che qualunque autorità di polizia giudiziaria può svolgere sul territorio e che consentono già ad un primo esame di valutare la regolarità di un impianto”: tra cui, ad esempio, verifica dei quantitativi in deposito rispetto a quelli autorizzati ed a quelli riportati sul registro di carico e scarico, rispetto delle aree di stoccaggio e coerenza dei rifiuti ivi previsti, eventuale presenza di tracce di sversamento.

Nella check list sono incluse anche due sezioni dedicate, rispettivamente, alla verifica delle prescrizioni antincendio e di quelle amministrative.

Nel rimandare all’allegato ministeriale, disponibile qui, per le necessarie verifiche, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 28.01.2019

Recenti

14 Ottobre 2020
182/2020/CS
Nominati i membri della Piattaforma europea sulla Finanza Sostenibile
Leggi di +
14 Ottobre 2020
278/2020/TO
ANAC – Contributo in sede di gara
Leggi di +
13 Ottobre 2020
181/2020/LE
Progetti ricerca e sviluppo per l’Economia Circolare – AVVIO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Leggi di +
13 Ottobre 2020
277/2020/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Insediamento Comitato Amministratore
Leggi di +
13 Ottobre 2020
276/2020/LE
Progetti ricerca e sviluppo per l’Economia Circolare – AVVIO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL