AssoAmbiente

Circolari

023/2019/CS

A partire dal 15 agosto 2018, a seguito dell’entrata in vigore dell’ambito di applicazione aperto, come stabilito alla lett. b), comma 1, art. 2 del D.Lgs. 49/2014, la normativa RAEE va applicata ad una serie di nuove apparecchiature, classificate nelle categorie dell'Allegato III ed elencate, a titolo esemplificativo, nell'Allegato IV del medesimo decreto.

Tale disposizione, oltre ad ampliare il campo di applicazione della normativa, influisce anche sulla raccolta dei RAEE in considerazione della variazione dei riferimenti sulla composizione dei Raggruppamenti RAEE definiti dall’allegato 1 del D.M. 185/07. Il Centro di Coordinamento RAEE ha infatti registrato, in questo periodo, una serie di difformità di visione sulla suddivisione dei RAEE nei Raggruppamenti, ravvisando la necessità da parte della filiera di ricevere indicazioni in merito.

Pertanto, il CdC RAEE, in attesa dell’uscita del provvedimento normativo che possa aggiornare gli attuali riferimenti ormai superati e al fine di agevolare l’operatività del sistema, ha predisposto uno strumento orientativo per supportare la gestione dei RAEE sul territorio e fornire una posizione uniforme sulla suddivisione delle categorie di cui all’allegato IV nei 5 raggruppamenti.

Siamo quindi ad anticiparVi in allegato il citato documento che, nel frattempo, il CdC RAEE sta provvedendo a trasmettere a tutti i sottoscrittori ed impianti. Evidenziamo infine come tali indicazioni abbiano carattere orientativo e transitorio e non si sostituiscono a quanto sarà definito nell’apposito decreto del MATTM.

» 01.02.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Settembre 2021
180/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
226/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
225/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi posizione EuRIC e FEAD
Leggi di +
10 Settembre 2021
179/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – Posizione EuRIC e richiesta contributi
Leggi di +
10 Settembre 2021
178/2021/CS
Regolamento Tassonomia – Consultazione su proposta criteri tecnici di screening della Piattaforma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL