AssoAmbiente

Circolari

027/2019/CS

Entro la fine del mese di febbraio 2019 tutte le imprese che utilizzano amianto, anche indirettamente, nei processi produttivi o che svolgono attività di smaltimento o bonifica di rifiuti contenenti amianto dovranno provvedere all’invio, alle Regioni o alle Province autonome territorialmente competenti nonché relative Ausl, della relazione di cui al comma 1, art. 9 della Legge n. 257/1992 “Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto”.

Tale relazione dovrà indicare:

  • i tipi e i quantitativi di amianto utilizzati e dei rifiuti di amianto che sono oggetto dell'attività di smaltimento o di bonifica;
  • le attività svolte, i procedimenti applicati, il numero e i dati anagrafici degli addetti, il carattere e la durata delle loro attività e le esposizioni all'amianto alle quali sono stati sottoposti;
  • le caratteristiche degli eventuali prodotti contenenti amianto;
  • le misure adottate o in via di adozione ai fini della tutela della salute dei lavoratori e della tutela dell'ambiente.

Evidenziamo che per la mancata presentazione è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2582,28 a euro 5164,57.

» 08.02.2019

Recenti

28 Aprile 2026
2026/191/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Tutela penale dell’ambiente: novità anche su gestione dei rifiuti”, 22 maggio 2026 ore 10.30 – 12.00
Leggi di +
28 Aprile 2026
2026/190/SAEC-COM/PE
Report UN su metano e documento Alleanza WtE.
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/189/SAEC-EUR/FA
Valutazione Direttiva plastica monouso (SUPD) – Avviato sondaggio UE
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/188/SAEC-COM/FA
Pubblicazioni EEA su sviluppo dell’economia circolare
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/187/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – Il responsabile dell’inquinamento è sempre obbligato alla bonifica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL