AssoAmbiente

Circolari

028/2019/PE

Lo scorso 5 febbraio è stata presentata in Commissione Ue, alla presenza di tecnici e funzionari del Ministero dell’Ambiente e del Mise, la proposta italiana di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), Nella presentazione della PNIEC sono stati sintetizzati anche gli obiettivi del piano, che, come riportato nel comunicato sul sito del MATTM (disponibile qui), includeranno “la graduale eliminazione del carbone nella produzione di energia, fino ad una totale interruzione nel 2025; la diffusione e l'integrazione delle energie rinnovabili e la riduzione al minimo gli impatti ambientali (con priorità assegnata ad esempio agli impianti fotovoltaici sugli edifici per preservare il suolo, pompe di calore per evitare emissioni di particolato, biocarburanti avanzati per l'uso di residui e rifiuti)”.

Per il raggiungimento degli obiettivi preposti, è stato istituito un comitato direttivo intergovernativo composto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero dei Trasporti. Previsto, inoltre, un ampio coinvolgimento delle parti interessate, anche attraverso una consultazione pubblica.

Il MATTM ha anticipato inoltre che nel corso di quest’anno “saranno organizzati:

  • un’ampia consultazione pubblica, comprese le autorità locali, attraverso la piattaforma del sito web NECP istituzionale;
  • audizioni pubbliche in Parlamento;
  • incontri tematici con le parti interessate sui temi dell’energia e del clima;
  • consultazione pubblica sul Reparto Ambientale della NECP, elaborata nel quadro della valutazione ambientale strategica (VAS)”.

Nel rinviare alla presentazione del PNIEC (in inglese), disponibile qui, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni e aggiornamenti, anche in relazione ad interventi associativi.

» 08.02.2019

Recenti

11 Ottobre 2013
176/2013/CS
Pubblicato il Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti
Leggi di +
11 Ottobre 2013
175/2013/LE
Albo Gestori Ambientali: Deliberazione 11 settembre 2013 su “Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo”
Leggi di +
11 Ottobre 2013
154/2013/LE
Albo Gestori Ambientali: Deliberazione 11 settembre 2013 su “Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo”
Leggi di +
11 Ottobre 2013
153/2013/CS
Pubblicazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti
Leggi di +
10 Ottobre 2013
174/2013/PE
Linee Guida relative ai principi ed elementi minimi da inserire nei Contratti di Servizio e nelle Carte di Qualità dei Servizi Pubblici Locali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL