AssoAmbiente

Circolari

029/2019/CS

EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale UNICIRCULAR appartiene, ha predisposto, con il contributo delle associazioni nazionali, i documenti di posizione in cui indica quale sia, a suo parere, il punto più adeguato per la misurazione degli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti in carta e cartone e in metallo. Tali documenti verranno utilizzati per illustrare la posizione dell’industria del riciclo negli ncontri che EuRIC terrà con i rappresentanti delle Istituzioni europee, che stanno ancora discutendo (prossima riunione prevista nei giorni 18/19 febbraio) sulla bozza dell’atto di esecuzione in cui vengono stabilite le regole per il calcolo degli obiettivi per la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti urbani (così come stabilito all’11-bis “Regole per calcolare il conseguimento degli obiettivi” della Direttiva UE 98/2008).

Si evidenzia come nella bozza dell’atto di esecuzione della Commissione, il punto di misurazione individuato per il conteggio degli obiettivi di riciclo sia quello in ingresso agli impianti di produzione/riciclo (vd. circolare 220/2018/CS del 14 dicembre 2018). In entrambi i documenti di EuRIC (allegati) si evidenzia invece come tale punto debba essere fissato (sia per carta e cartone che per i metalli) in uscita dagli impianti di selezione dei rifiuti. Questo al fine di garantire la tracciabilità della provenienza di origine dei flussi (urbani/speciali), di tener conto della presenza dei criteri EoW (per i rifiuti metallici), che certificano la cessazione della qualifica di rifiuto già in uscita da tali impianti, oltre che per conteggiare negli obiettivi di riciclo anche i quantitativi esportati e trattati all’estero con condizioni equivalenti a quelle che riceverebbero nel territorio europeo.

EuRIC ha invitato alla massima diffusione di detta posizione, e pertanto essa verrà da noi trasmessa anche ai rappresentanti del MATTM che prenderanno parte, in qualità di esperti nazionali, agli incontri a livello europeo.

Per quanti interessati, è possibile scaricare (cliccando qui) la bozza di documento della Commissione europea per la metodologia di calcolo degli obiettivi di riciclaggio nell’ambito della direttiva quadro sui rifiuti.

» 08.02.2019
Documenti allegati

Recenti

25 Maggio 2023
2023/134/SAEC-EUR/FA
Principio “chi inquina paga” – Commissione europea apre consultazione pubblica.
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/133/SAEC-EUR/FA
Direttiva ETS e incenerimento rifiuti urbani
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/132/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su DCO ARERA - costi RD e standard tecnici del recupero e smaltimento - 12 giugno 2023 (9:30-13:00)
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/131/SAEC-GIU/CS
Seveso III – Sentenza TAR Toscana su assoggettabilità impianti
Leggi di +
24 Maggio 2023
2023/130/SAEC-NOT/LE
Risposta MASE a interpello su gestione rifiuti giacenti sulle strade
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL