Sulla G.U. n. 36 del 12/2/2019 è stata pubblicata la Legge n. 12 del 11 febbraio 2019 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”, in vigore dal 13 febbraio 2019.
Per quanto di possibile interesse del settore, segnaliamo in particolare che il provvedimento interviene sulle seguenti materie:
Per quanto riguarda le disposizioni sulla “tracciabilità dei dati ambientali inerenti ai rifiuti”, contenute nell’articolo 6, il provvedimento, rispetto al DL n. 135/18 (cfr. nostra circolare n. 219/18):
Segnaliamo che nel corso della discussione parlamentare sono stati altresì accolti o accolti come raccomandazione, gli ordini del giorno riportati in allegato in materia di: end of waste, tracciabilità dei rifiuti, TARI e ritardi nei pagamenti da parte delle P.A.
FISE Assoambiente è presente al tavolo ministeriale che, sotto la guida dell’Albo Gestori Ambientali, sta lavorando all’istituzione del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ed alla sua regolamentazione. In materia è attivo anche il gruppo di lavoro associativo a supporto dei riscontri richiesti all’Associazioni in tale sede.
Nel rimandare al testo del provvedimento e agli ordini del giorno, riportati in allegato in alla presente, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.