AssoAmbiente

Circolari

036/2019/CS

L’Italia ha notificato alla Commissione europea lo schema di Regolamento sulla produzione, commercializzazione e uso del pastazzo della lavorazione degli agrumi quale sottoprodotto per il suo impiego agricolo e zootecnico. Il Regolamento (vd. allegato) attua quanto disposto dall’articolo 41-quater della Legge 98/2013 di conversione del DL 69/2013, che incaricava il MATTM, di concerto con il MiSE, di predisporre uno strumento normativo al fine di sottrarre il pastazzo, in modo definitivo, dalla disciplina dei rifiuti.

Nel Regolamento vengono quindi definite le condizioni da rispettare per poter qualificare il pastazzo come sottoprodotto, la documentazione di prova a corredo della qualifica di sottoprodotto (scheda tecnica e dichiarazione di conformità – Allegato 1 al regolamento) che gli operatori sono tenuti a produrre nonché le modalità di trasporto e stoccaggio.

Il Regolamento inoltre individua e descrive (Allegato 2 al regolamento) le operazioni più comunemente effettuate sul pastazzo e considerate come la normale pratica industriale: calcitazione ed essiccamento. Nell’Allegato 3, invece, vengono descritte le caratteristiche del pastazzo nelle diverse forme in cui può presentarsi (pastazzo tal quale, pastazzo essiccato, pastazzo calcitato e pastazzo depectinizzato) oltre alle condizioni di impiego del pastazzo, sia a fini agricoli che a fini zootecnici.

Lo schema di regolamento è stato notificato alla Commissione lo scorso 13 febbraio 2019 per essere sottoposto, in considerazione della sua natura di norma tecnica, al vaglio della Commissione stessa e dei vari Stati membri che, entro il 14 maggio 2019, potranno presentare osservazioni e richieste di chiarimenti. Al termine di questo periodo il regolamento potrà essere adottato in via ufficiale.

Si rimanda al testo del regolamento per maggiori informazioni.

» 18.02.2019
Documenti allegati

Recenti

20 Marzo 2018
062/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
20 Marzo 2018
060/2018/NA
Criteri End of Waste - aggiornamento su iniziative post Sentenza del CdS n. 1229/2018
Leggi di +
20 Marzo 2018
059/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
066/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
065/2018/NA
End of Waste: criteri EoW su prodotti assorbenti; aggiornamento su iniziative conseguenti alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229/2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL