AssoAmbiente

Circolari

037/2019/CS

Eurostat ha pubblicato il Rapporto su “Riciclo – Indicatore del prezzo dei materiali secondari” che contiene alcune statistiche relative agli indicatori sul volume degli scambi e sul prezzo di alcuni materiali riciclabili nell'Unione europea, con lo scopo di fornire una panoramica più ampia e dettagliata del mercato dei materiali secondari.

I flussi di rifiuti oggetto della ricerca sono vetro, carta e cartone e plastica e per ognuno di questi viene presentato graficamente l’indicatore che fornisce informazioni circa il volume medio, mensile e annuale, degli scambi e il prezzo medio, mensile e annuale, degli stessi materiali. Inoltre viene anche fornito un aggiornamento sullo sviluppo del prezzo in relazione alla qualità del materiale secondario prodotto; oltre ad un monitoraggio degli scambi sia intra che extracomunitari.

Dal Rapporto emerge che i prezzi dei materiali secondari abbiano subito variazioni significative negli ultimi anni. Quella più rilevante è stata la contrazione dei prezzi relativi a plastica, carta e cartone recuperate, registrata a partire dalla crisi finanziaria del 2008/2009 fino ad oggi.

Rispetto invece ai flussi scambiati si sottolinea che:

  • a seguito dell’introduzione del divieto di importazione stabilito dalla Cina, le esportazioni dell'UE di alcuni di questi materiali verso la Cina, a partire da gennaio 2018, sono quasi dimezzate;
  • sempre nel 2018, i volumi di rifiuti di plastica dall'UE alla Cina sono diminuiti del 95% e ad Hong Kong dell'82% rispetto all'anno precedente.

Nel rimandare ai contenuti del Rapporto, riportato in allegato, per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 20.02.2019
Documenti allegati

Recenti

01 Agosto 2019
192/2019/LE
End of waste (EoW)– approvato nuovo emendamento nel DDL delegazione europea e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
31 Luglio 2019
104/2019/NE
ASSORAEE - Disegno di legge sull'obsolescenza programmata
Leggi di +
30 Luglio 2019
103/2019/NE
EPR e recepimento - consultazione stakeholders - richiesta contributi
Leggi di +
29 Luglio 2019
102/2019/NE
Approvato emendamento su End of Waste nel DDL delegazione ambientale
Leggi di +
29 Luglio 2019
191/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Aggiornamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL