AssoAmbiente

Circolari

037/2019/CS

Eurostat ha pubblicato il Rapporto su “Riciclo – Indicatore del prezzo dei materiali secondari” che contiene alcune statistiche relative agli indicatori sul volume degli scambi e sul prezzo di alcuni materiali riciclabili nell'Unione europea, con lo scopo di fornire una panoramica più ampia e dettagliata del mercato dei materiali secondari.

I flussi di rifiuti oggetto della ricerca sono vetro, carta e cartone e plastica e per ognuno di questi viene presentato graficamente l’indicatore che fornisce informazioni circa il volume medio, mensile e annuale, degli scambi e il prezzo medio, mensile e annuale, degli stessi materiali. Inoltre viene anche fornito un aggiornamento sullo sviluppo del prezzo in relazione alla qualità del materiale secondario prodotto; oltre ad un monitoraggio degli scambi sia intra che extracomunitari.

Dal Rapporto emerge che i prezzi dei materiali secondari abbiano subito variazioni significative negli ultimi anni. Quella più rilevante è stata la contrazione dei prezzi relativi a plastica, carta e cartone recuperate, registrata a partire dalla crisi finanziaria del 2008/2009 fino ad oggi.

Rispetto invece ai flussi scambiati si sottolinea che:

  • a seguito dell’introduzione del divieto di importazione stabilito dalla Cina, le esportazioni dell'UE di alcuni di questi materiali verso la Cina, a partire da gennaio 2018, sono quasi dimezzate;
  • sempre nel 2018, i volumi di rifiuti di plastica dall'UE alla Cina sono diminuiti del 95% e ad Hong Kong dell'82% rispetto all'anno precedente.

Nel rimandare ai contenuti del Rapporto, riportato in allegato, per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 20.02.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Novembre 2015
172/2015/LE
Convegno UNI sul ruolo della normazione tecnica
Leggi di +
12 Novembre 2015
201/2015/ZA
ADA - Emendamento al Disegno di Legge Stabilità sul tema radiazione per esportazione
Leggi di +
12 Novembre 2015
171/2015 CI
Proclamazione sciopero nazionale per infortunio mortale: venerdì 13 novembre 2015. Indicazioni della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
12 Novembre 2015
170/2015/TO
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. Nota di approfondimento di Confindustria
Leggi di +
10 Novembre 2015
169/2015
Giornata di studio e approfondimento sul “Jobs Act”.– Roma, martedì 17 novembre 2015.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL