AssoAmbiente

Circolari

039/2019/CS

EERA, l’Associazione europea dei riciclatori di apparecchiature elettroniche, sta realizzando un’indagine finalizzata ad indagare la qualità della raccolta dei RAEE, il livello di cannibalizzazione di prodotti e componenti dai RAEE nonché di predisporre un inventario delle migliori pratiche a sostegno di una raccolta dei RAEE più efficiente ed efficace. A tal fine ha messo a punto un questionario, già diffuso alle proprie associate, con cui raccogliere i dati necessari per avere un quadro completo in relazione alla criticità della cannibalizzazione dei vari raggruppamenti di RAEE.

Considerato l’interesse, anche per la nostra Associazione, di poter disporre grazie ad EERA di tali informazioni, per poterle utilizzare anche nel dialogo e nel confronto con gli altri stakeholder e con le Istituzioni, vi invitiamo a compilare il citato questionario, disponibile al seguente link: https://goo.gl/forms/YAu9nD4YpjAvOfSp2, entro il 4 marzo 2019. Evidenziamo inoltre che, come ci è stato garantito da SOFIES - la società che si occupa della raccolta e della elaborazione dei questionari -, le informazioni in esso contenute verranno gestite e pubblicate in forma aggregata e quindi assolutamente anonima.

Una volta ultimata la fase di raccolta ed elaborazione dei dati, l’Associazione, d’intesa con EERA, potrà valutare la forma migliore di presentazione dei risultati dell’indagine (specie per quanto riguarda l’Italia), ad esempio nel corso di un evento pubblico con la partecipazione delle istituzioni (Ministeri, Comitato di vigilanza, Parlamento), in cui venga illustrata altresì la situazione del settore del trattamento dei RAEE, le criticità connesse, sia amministrative che in termini di costi e di mercato, le problematiche normative ecc. Ciò, riteniamo, aumenterà la conoscenza e la sensibilità di pubblico ed istituzioni nei confronti del nostro settore, penalizzato da uno scarso livello di informazione sulla realtà operativa del riciclo dei RAEE.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 21.02.2019

Recenti

17 Marzo 2017
073/2017/PE
ISWA Video Award 2017
Leggi di +
13 Marzo 2017
072/2017/LE
Portale MATTM pubblicazione “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”
Leggi di +
13 Marzo 2017
071/2017/MI
Accordo 7 marzo 2017 nuovi articoli: art. 18 e art. 19 CCNL 6/12/2016.
Leggi di +
13 Marzo 2017
058/2017/LE
Portale MATTM pubblicazione “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”
Leggi di +
13 Marzo 2017
057/2017/NE
UNIRIGOM - Questionario su granulo e polverino - UNI GL 14 - Scadenza 30 marzo 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL