AssoAmbiente

Circolari

050/2019/CS

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una guida, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, per supportarle nel ripensamento dei modelli di acquisto di beni e servizi, in modo coerente con i principi dell’economia circolare e utilizzando come strumento il Green Public Procurement, che viene visto come un’opportunità di sviluppo e di crescita per tutto il sistema imprenditoriale regionale. La guida è stata elaborata da ERVET e nasce nell’ambito del Piano di Azione del progetto Interreg CESME Circular Economy for SMEs, il cui obiettivo è migliorare le politiche regionali a supporto delle PMI nella loro transizione verso un modello di business circolare.

I tre fattori principali che vengono individuati nella guida e che vanno tenuti in considerazione per stimolare il cambiamento delle modalità di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione sono:

  • considerare la possibilità di usufruire di un servizio anziché acquistare un prodotto (prodotto come servizio);
  • porre attenzione a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (progettazione, produzione, utilizzo e fine vita);
  • costruire un confronto con i fornitori e il mercato in generale per trovare soluzioni circolari.

La guida, per ognuno dei principi individuati, riporta casi reali di applicazione, con dati e informazioni che aiutano a quantificare costi e benefici delle operazioni messe in atto da diverse amministrazioni sparse sul territorio europeo.

Nel rimandare alla guida allegata per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 22.03.2019
Documenti allegati

Recenti

18 Settembre 2025
2025/335/SA-LAV/MI
Legge 18 luglio 2025, n. 106 - Conservazione del posto di lavoro e permessi retribuiti per lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Leggi di +
18 Settembre 2025
2025/334/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Leggi di +
16 Settembre 2025
2025/333/SAEC-EUR/CS
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/332/SAEC-ENE/PE
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Leggi di +
15 Settembre 2025
2025/331/SAEC-ENE/NA
FERX TRANSITORIO - DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL