AssoAmbiente

Circolari

062/2019/NA

La Corte di Cassazione con la Sentenza n. 11452 del 14 marzo 2019 ha stabilito che il fresato bituminoso proveniente dall’asportazione del manto stradale mediante spandimento al suolo e compattamento costituisce un materiale classificato come rifiuto speciale che può essere trattato alla stregua di un sottoprodotto solo se viene inserito in un ciclo produttivo e viene utilizzato senza alcun trattamento in un impianto che ne preveda l’utilizzo nello stesso ciclo di produzione, senza operazioni di stoccaggio a tempo indefinito.

La corte ha confermato la condanna inflitta al titolare di un’attività, ai sensi dell'articolo 256, comma 4, D.lgs. 152/2006 (inosservanza delle prescrizioni autorizzative), per la mancata separazione delle aree di deposito dei rifiuti (conglomerato) da quelle destinate alle materie prime (sabbia e silicio), in violazione di quanto stabilito dal Dm 5 febbraio 1998, convalidando la tesi del Tribunale di Roma che aveva escluso la qualifica di sottoprodotto (e quindi di non rifiuto) del fresato di asfalto "stoccato" all’interno di un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi, in quanto materiale che "non solo deriva da un processo lavorativo che non e? funzionale alla sua produzione, ma anche perché, ai fini del suo riutilizzo, e? sottoposto a una lavorazione con altri componenti vergini, dando luogo a un materiale dal tratto diverso da quello originario".

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo della Sentenza in allegato.

» 19.04.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Novembre 2020
316/2020/PE
Questionario su rischio incendi impianti rifiuti – attesi riscontri entro 11 dicembre 2020
Leggi di +
11 Novembre 2020
315/2020/TO
“Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale. Nuove linee guida Assoambiente per l’applicazione del D.lgs. 231/2001” – Webinar Assoambiente 17 novembre 2020.
Leggi di +
11 Novembre 2020
207/2020/CS
Garanzie per finanziamenti progetti Green New Deal - Atto di indirizzo CIPE
Leggi di +
11 Novembre 2020
314/2020/CS
Garanzie per finanziamenti progetti Green New Deal - Atto di indirizzo CIPE
Leggi di +
11 Novembre 2020
206/2020/TO
Mercato del riciclo - AGCM sanziona COREPLA per abuso di posizione dominante
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL