AssoAmbiente

Circolari

064/2019/CS

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato un documento intitolato “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” secondo quanto previsto al comma 3, articolo 40 del D.Lgs. 49/2014 sulla gestione dei RAEE.

Il documento, oltre a fornire un inquadramento del contesto normativo e una serie di definizioni, chiarisce (capitolo 4) quali sono gli adempimenti a carico del soggetto responsabile. Dopo aver stabilito che il RAEE fotovoltaico domestico è costituito dal pannello installato in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW (superiore a tale potenza è considerato RAEE professionale), evidenzia come questo possa essere conferito al CdR come R4 e riporta le modalità operative di certificazione nell’avvenuto trattamento e smaltimento. Il testo poi si sofferma sulle differenze di gestione tra pannelli fotovoltaici domestici e professionali. Il capitolo si chiude con una serie di casi particolari sulle modalità e tempistiche di smaltimento dei pannelli.

Nel capitolo 5 vengono invece riportate le modalità operative in capo al GSE a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici. Nello specifico è individuata la quota trattenuta dal GSE sulle tariffe incentivanti per garantire la completa copertura dei costi di gestione per il corretto smaltimento. Tale quota, da trattenere per ciascun pannello, è pari a 12 €/pannello per i RAEE fotovoltaici domestici e 10 €/pannello per i professionali.

Rimandiamo al testo delle Istruzioni, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni.

» 19.04.2019
Documenti allegati

Recenti

06 Aprile 2021
104/2021/TO
Affidamenti in house – serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Leggi di +
06 Aprile 2021
076/2021/CS
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Leggi di +
02 Aprile 2021
075/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”.
Leggi di +
02 Aprile 2021
103/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”.
Leggi di +
02 Aprile 2021
102/2021/CO
Impianti Aperti 2021 – aperte adesioni all’iniziativa FISE Assoambiente (5 giugno 2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL