AssoAmbiente

Circolari

064/2019/CS

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato un documento intitolato “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” secondo quanto previsto al comma 3, articolo 40 del D.Lgs. 49/2014 sulla gestione dei RAEE.

Il documento, oltre a fornire un inquadramento del contesto normativo e una serie di definizioni, chiarisce (capitolo 4) quali sono gli adempimenti a carico del soggetto responsabile. Dopo aver stabilito che il RAEE fotovoltaico domestico è costituito dal pannello installato in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW (superiore a tale potenza è considerato RAEE professionale), evidenzia come questo possa essere conferito al CdR come R4 e riporta le modalità operative di certificazione nell’avvenuto trattamento e smaltimento. Il testo poi si sofferma sulle differenze di gestione tra pannelli fotovoltaici domestici e professionali. Il capitolo si chiude con una serie di casi particolari sulle modalità e tempistiche di smaltimento dei pannelli.

Nel capitolo 5 vengono invece riportate le modalità operative in capo al GSE a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici. Nello specifico è individuata la quota trattenuta dal GSE sulle tariffe incentivanti per garantire la completa copertura dei costi di gestione per il corretto smaltimento. Tale quota, da trattenere per ciascun pannello, è pari a 12 €/pannello per i RAEE fotovoltaici domestici e 10 €/pannello per i professionali.

Rimandiamo al testo delle Istruzioni, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni.

» 19.04.2019
Documenti allegati

Recenti

01 Ottobre 2018
204/2018/LE
D.L. n. 109/2018 – Art. 41 “Disposizioni urgenti sulla gestione dei fanghi da depurazione"
Leggi di +
28 Settembre 2018
184/2018/CS
Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 – Terminato il periodo transitorio.
Leggi di +
28 Settembre 2018
203/2018/CS
Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 – Terminato il periodo transitorio
Leggi di +
27 Settembre 2018
183/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - circolari di chiarimento n. 150 e n. 151 (capacità finanziaria e criterio di iscrizione per sottocategorie cat. 1)
Leggi di +
27 Settembre 2018
202/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 150/18 su Requisito Capacità Finanziaria - Circolare n. 151/18 su Criterio quantità annua trasportata per sottocategorie della Cat. 1.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL