AssoAmbiente

Circolari

072/2019/LE

Lo scorso 9 aprile la Giunta Regionale Lazio, con delibera n. 194, ha approvato il rinnovo, per i prossimi quattro anni, dell’adesione al sistema ORSO. l’Osservatorio rifiuti sovraregionale relativo alla raccolta dei dati sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani.

Si evidenzia che, attraverso questa piattaforma, vengono raccolti dati relativi a:

- produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (cd “scheda comuni”);

- quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento, ecc. (cd “scheda impianti”).

Il sistema – come spiega la Regione – permetterà, non solo di gestire il flusso di informazioni relativo alla produzione, al riciclo, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, ma consentirà anche di acquisire dati utili all’attività di pianificazione e di programmazione della Regione, sia sul corretto impiego delle risorse stanziate che sulla verifica degli obiettivi previsti nel nuovo piano rifiuti del Lazio.

Arpa Lazio, sulla base di una convenzione sottoscritta con la Regione, sarà incaricata di gestire lo strumento di monitoraggio e controllo, in collaborazione con Arpa Lombardia per l’uso in facility management della piattaforma ORSO.

Per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione.

» 08.05.2019

Recenti

02 Settembre 2020
233/2020/PE
Iniziativa di comunicazione Assoambiente - La natura che va oltre i pregiudizi: le api, sentinelle dell'ambiente
Leggi di +
02 Settembre 2020
232/2020/MI
Fondo di solidarietà settore servizi ambientali - Decreto del Ministero del Lavoro - Nomina Comitato Amministratore
Leggi di +
31 Agosto 2020
231/2020/PE
VIII Edizione PREMIO IMPRESA AMBIENTE 2020 – candidature entro il 30 settembre 2020.
Leggi di +
31 Agosto 2020
152/2020/PE
ALBO GESTORI: delibera su efficacia dei rinnovi
Leggi di +
20 Agosto 2020
151/2020/PE
Regione Lombardia - Chiarimenti sulla validità delle ordinanze n. 520 e n. 554 del 2020 e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL