AssoAmbiente

Circolari

072/2019/LE

Lo scorso 9 aprile la Giunta Regionale Lazio, con delibera n. 194, ha approvato il rinnovo, per i prossimi quattro anni, dell’adesione al sistema ORSO. l’Osservatorio rifiuti sovraregionale relativo alla raccolta dei dati sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani.

Si evidenzia che, attraverso questa piattaforma, vengono raccolti dati relativi a:

- produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (cd “scheda comuni”);

- quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento, ecc. (cd “scheda impianti”).

Il sistema – come spiega la Regione – permetterà, non solo di gestire il flusso di informazioni relativo alla produzione, al riciclo, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, ma consentirà anche di acquisire dati utili all’attività di pianificazione e di programmazione della Regione, sia sul corretto impiego delle risorse stanziate che sulla verifica degli obiettivi previsti nel nuovo piano rifiuti del Lazio.

Arpa Lazio, sulla base di una convenzione sottoscritta con la Regione, sarà incaricata di gestire lo strumento di monitoraggio e controllo, in collaborazione con Arpa Lombardia per l’uso in facility management della piattaforma ORSO.

Per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione.

» 08.05.2019

Recenti

06 Maggio 2019
115/2019/MI
Utilizzo braccialetti “gps” per operatori ecologici – Provvedimento Garante per la protezione dei dati personali.
Leggi di +
03 Maggio 2019
071/2019/TO
ISTAT - aggiornamento 2018 degli indici dei costi di gestione dei rifiuti
Leggi di +
02 Maggio 2019
114/2019/TO
ISTAT - aggiornamento 2018 degli indici dei costi di gestione dei rifiuti
Leggi di +
02 Maggio 2019
070/2019/TO
Regione Sicilia - oltre 15 milioni per il rilancio delle aree di crisi industriale non complessa
Leggi di +
02 Maggio 2019
113/2019/TO
Regione Sicilia - oltre 15 milioni per il rilancio delle aree di crisi industriale non complessa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL