AssoAmbiente

Circolari

072/2019/LE

Lo scorso 9 aprile la Giunta Regionale Lazio, con delibera n. 194, ha approvato il rinnovo, per i prossimi quattro anni, dell’adesione al sistema ORSO. l’Osservatorio rifiuti sovraregionale relativo alla raccolta dei dati sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani.

Si evidenzia che, attraverso questa piattaforma, vengono raccolti dati relativi a:

- produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (cd “scheda comuni”);

- quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento, ecc. (cd “scheda impianti”).

Il sistema – come spiega la Regione – permetterà, non solo di gestire il flusso di informazioni relativo alla produzione, al riciclo, al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, ma consentirà anche di acquisire dati utili all’attività di pianificazione e di programmazione della Regione, sia sul corretto impiego delle risorse stanziate che sulla verifica degli obiettivi previsti nel nuovo piano rifiuti del Lazio.

Arpa Lazio, sulla base di una convenzione sottoscritta con la Regione, sarà incaricata di gestire lo strumento di monitoraggio e controllo, in collaborazione con Arpa Lombardia per l’uso in facility management della piattaforma ORSO.

Per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione.

» 08.05.2019

Recenti

03 Febbraio 2017
024/2017/NE
Relazione della Commissione sull’attuazione del Pacchetto sull’Economia Circolare - Comunicazione UE sull’utilizzo dei rifiuti a scopi energetici
Leggi di +
03 Febbraio 2017
037/2017/PE
Proposta di decisione UE per aggiornamento riferimenti in merito alle relazioni nazionali sul recepimento direttive europee
Leggi di +
03 Febbraio 2017
036/2017/PE
Richiesta informazioni sul mercato nazionale dei CSS a supporto dell’attività normativa dell’ISO/TC 300 ‘Solid Recovered Fuels’
Leggi di +
01 Febbraio 2017
035/2017/CI
La disciplina legale e contrattuale dell’organizzazione dell’orario di lavoro. Ulteriori chiarimenti.
Leggi di +
01 Febbraio 2017
034/2017/MI
CCNL imprese private esercenti servizi di igiene ambientale 6/12/2016 – Ripresa trattative per completamento rinnovo contrattuale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL