AssoAmbiente

Circolari

078/2019/NA

La 14a riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea si è conclusa il 9 maggio scorso con la decisione quasi unanime (187 Paesi tra cui non figurano gli Stati Uniti) di modificare il testo del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere per includere le modifiche proposte dalla Norvegia sulla spedizione di rifiuti di plastica.

Le modifiche riguardano gli allegati II, VIII e IX della Convenzione (per i dettagli cfr. Circolare n. 074/2019/NA <http://www.unicircular.org/index.php/unicircular/entry_r/Circolari/circolare/20149> ) e sono state approvate dal Consiglio europeo con Decisione 2019/638 del 15 aprile 2019. In base a tale Decisione, tuttavia, l'Unione applicherà una deroga, in linea con l'articolo 11 della Convenzione, per esentare le spedizioni di rifiuti di plastica all'interno dell'UE dalle disposizioni della Convenzione di Basilea modificate. Tale deroga consentirà di evitare brusche interruzioni nel commercio di materie plastiche riciclabili.

In assenza di un accordo commerciale tra l'UE e il Regno Unito, invece la Convenzione di Basilea modificata si applicherà alle spedizioni di rifiuti di plastica tra l'UE e il Regno Unito, a meno che tale accordo non venga raggiunto prima dell'entrata in vigore delle modifiche (1° gennaio 2021).

» 16.05.2019

Recenti

16 Ottobre 2019
240/2019/TO
AGCM AS1617 – Ubicazione dell’impianto di conferimento rifiuti – ingiustificata discriminazione tra i partecipanti alla gara
Leggi di +
16 Ottobre 2019
239/2019/TO
ARERA – Avvio raccolta dati su qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – scadenza 8 novembre 2019
Leggi di +
16 Ottobre 2019
135/2019/TO
Ubicazione impianto di conferimento: parere AGCM
Leggi di +
15 Ottobre 2019
134/2019/PE
MATTM – Avvio consultazione pubblica sulla “Strategia a lungo termine”
Leggi di +
14 Ottobre 2019
238/2019/PE
Studio WBA su “Global Potential of Biogas” ed esenzione digestato da REACH
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL