L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le seguenti due circolari in materia di disponibilità temporanea dei veicoli:
1 Circolare n. 7/2019 su direttive tecnico-operative riguardo la possibilità temporanea dei veicoli.
La circolare stabilisce la procedura che deve essere osservata per i veicoli in disponibilità dell’impresa mediante locazione s.c. o comodato s.c.. In sintesi, la circolare stabilisce che:
La circolare stabilisce inoltre che, nel caso in cui l’impresa, correttamente informata, non invii la comunicazione nei termini previsti, il veicolo sarà cancellato dall’Albo con decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del titolo di disponibilità.
Le suddette direttive tecnico-operative sono efficaci dal 1° settembre 2019.
Per quanto riguarda la disciplina transitoria la circolare prevede che le imprese che a tale data dispongono di veicoli mediante contratti di locazione s.c. o comodato d’uso s.c. scaduti o con scadenza da aggiornare, dovranno dare riscontro alla richiesta della propria Sezione regionale entro e non oltre il 30 settembre 2019, altrimenti i veicoli saranno cancellati dall’Albo con decorrenza dal 1° ottobre 2019.
La circolare fornisce chiarimenti circa l’iscrizione all’Albo di imprese che hanno disponibilità temporanea dei veicoli con una durata inferiore a quella dell’iscrizione, anche nel caso in cui la portata utile di detti veicoli risulti necessaria ai fini della dimostrazione della dotazione minima, prevedendo che:
Nel restare a disposizione per ogni informazione, si rimanda, per maggiori approfondimenti, ai testi delle Circolari dell’Albo Gestori allegate alla presente.