AssoAmbiente

Circolari

100/2019/CS

CEWEP, la confederazione europea degli impianti waste-to-energy, ha sviluppato e reso disponibile uno strumento finalizzato a fornire un calcolo indicativo dei potenziali impatti degli obiettivi (riciclo, conferimento in discarica, RD ecc.) previsti dal pacchetto sull’economia circolare sul quantitativo di rifiuti urbani e speciali da destinare ad incenerimento. In sostanza, lo scopo di questo strumento è quello di consentire una valutazione della capacità impiantistica necessaria per garantire il trattamento di tutti i rifiuti generati dai processi di riciclo.

Si stima infatti che questi, anche a seguito dell’incremento degli obiettivi di riciclo (al 2025, 2030 e 2035) oltre che della produzione di rifiuti, faranno registrare una continua crescita; in questo modo CEWEP intende promuovere una discussione produttiva sul futuro del trattamento sostenibile dei rifiuti in Europa, sugli investimenti necessari e sui risultati futuri delle decisioni prese oggi.

Lo strumento di calcolo è disponibile online, cliccando qui, e nella pagina sarà possibile effettuare le proiezioni sui residui del trattamento sia dei rifiuti urbani che speciali. Per ogni flusso si potranno modificare alcuni parametri (per gli urbani: anno di riferimento coi relativi obiettivi, percentuale dei residui, tasso di crescita popolazione e percentuale di prevenzione della produzione; per gli speciali: tasso di riciclo e di smaltimento in discarica, percentuale dei residui dal trattamento, tasso di crescita e percentuale prevenzione) e vedere i risultati a seconda delle scelte fatte, suddivisi in quantitativi riciclati, smaltiti in discarica e residui. In allegato la guida, in lingua inglese, predisposta da CEWEP all’utilizzo dello strumento di calcolo.

Per approfondire l’attuale criticità, anche a livello europeo, legata alla gestione delle frazioni residuali da riciclo si rimanda alla news associativa, consultabile qui, relativa al documento di posizione EuRIC, la federazione europea delle aziende del riciclo, della quale fa parte anche UNICIRCULAR, sul tema.

Ci riserviamo di intervenire ulteriormente sul tema.

» 26.07.2019
Documenti allegati

Recenti

28 Gennaio 2019
027/2019/LE
MATTM - pubblicata check list stoccaggi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
015/2019/LE
Prime indicazioni dell’Albo gestori su compiti responsabile tecnico
Leggi di +
25 Gennaio 2019
014/2019/PE
Proposta di Piano Nazionale Energia-Clima 2021-2030
Leggi di +
25 Gennaio 2019
026/2019/PE
ARERA – prezzo cessione energia per incentivi post certificati verdi
Leggi di +
25 Gennaio 2019
025/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2019 su prime disposizioni su compiti e responsabilità dell’RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL