AssoAmbiente

Circolari

103/2019/NE

Informiamo che il Ministero, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore. Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori , a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto. Si allegano inoltre le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, sottolineando che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda Unicircular, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmetterci, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata), i vostri commenti e proposte emendative, entro il mese di agosto.

Ringraziamo per la collaborazione.

» 30.07.2019
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2015
191/2015/NA
D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 – Revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario
Leggi di +
16 Ottobre 2015
157/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in vetro
Leggi di +
16 Ottobre 2015
190/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in vetro
Leggi di +
15 Ottobre 2015
156/2015/NA
D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 – Revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario
Leggi di +
15 Ottobre 2015
189/2015/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione 16 settembre 2015 recante criteri per l'applicazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL