AssoAmbiente

Circolari

103/2019/NE

Informiamo che il Ministero, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore. Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori , a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto. Si allegano inoltre le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, sottolineando che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda Unicircular, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmetterci, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata), i vostri commenti e proposte emendative, entro il mese di agosto.

Ringraziamo per la collaborazione.

» 30.07.2019
Documenti allegati

Recenti

01 Ottobre 2015
175/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
30 Settembre 2015
174/2015/ZA
ADA - Certificato di proprietà digitale – novità dal 5 ottobre 2015
Leggi di +
30 Settembre 2015
148/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
29 Settembre 2015
173/2015/NA
Sentenza Consiglio di Stato sul ricorso proposto da CIAL avverso la decisione del TAR Lazio nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
28 Settembre 2015
147/2015/TO
Consultazione sul “Patto di integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA” – riscontro entro il 26 ottobre 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL