AssoAmbiente

Circolari

103/2019/NE

Informiamo che il Ministero, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore. Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori , a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto. Si allegano inoltre le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, sottolineando che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda Unicircular, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmetterci, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata), i vostri commenti e proposte emendative, entro il mese di agosto.

Ringraziamo per la collaborazione.

» 30.07.2019
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2015
081/2015/CS
ASSORAEE - Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
22 Aprile 2015
069/2015CS
Consultazione GSE sul documento “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”
Leggi di +
21 Aprile 2015
068/2015LE
Circolare Albo su Garanzie finanziarie per attività di bonifica (categoria 9) e d beni contenenti amianto (categoria 10)
Leggi di +
21 Aprile 2015
080/2015/LE
SISTRI - Incontro Tavolo monitoraggio SISTRI e avvio consultazione Consip sul prossimo bando di gara
Leggi di +
21 Aprile 2015
067/2015LE
SISTRI - Incontro Tavolo monitoraggio SISTRI e avvio consultazione Consip sul prossimo bando di gara
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL