AssoAmbiente

Circolari

103/2019/NE

Informiamo che il Ministero, in vista del recepimento delle nuove direttive sui rifiuti del pacchetto economia circolare, ha avviato la consultazione degli stakeholder sul tema della Responsabilità estesa del produttore. Il 18 luglio scorso si è tenuto il primo incontro con gli operatori , a cui ha partecipato anche l’associazione e di cui si allega un breve resoconto. Si allegano inoltre le slide presentate dal Ministero durante l’incontro.

Come base per la discussione è stato adottato il testo messo a punto dagli esperti individuati dal ministero, che hanno approntato una bozza di recepimento degli artt. 8 e 8 bis della nuova direttiva rifiuti.

I rappresentanti del Ministero, sottolineando che a questa occasione di confronto con le organizzazioni degli operatori ne seguiranno altre, hanno auspicato interventi di quanti invitati alla consultazione mediante osservazioni scritte, che devono essere fatte pervenire entro la prima settimana di settembre.

Durante la riunione, le associazioni invitate si sono limitate ad intervenire su alcuni aspetti generali (sintetizzati, per quanto riguarda Unicircular, nel resoconto allegato), rinviandone l’approfondimento a successive note, per predisporre le quali Vi invitiamo a trasmetterci, sulla base del format diffuso dal Ministero (tabella di concordanza EPR allegata), i vostri commenti e proposte emendative, entro il mese di agosto.

Ringraziamo per la collaborazione.

» 30.07.2019
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2015
047/2015 CI
Rinnovo ccnl 21.3.2012. Sviluppo trattative. Prossimi incontri: 2/3 e 21/22 aprile 2015.
Leggi di +
23 Marzo 2015
053/2015/ZA
UNIONMACERI - Convocazione Assemblea ordinaria Unionmaceri – Roma, 31 marzo 2015.
Leggi di +
20 Marzo 2015
051/2015/ZA
ADA - Trasmissione “Lady Ferro” - Puntata del 08/03/2015 Canale DMAX – Lettera A.D.A.
Leggi di +
20 Marzo 2015
050/2015/NA
Chiarimenti su trasporto rifiuti
Leggi di +
20 Marzo 2015
052/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Supporto alla compilazione del software
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL